grazie ancora per gli ulteriori suggerimenti, volevo collegarmi all'alternatore (che dista 2 m circa passando da sotto il gavone), anche per evitare di arrivare alle batterie o pannello elettrico che saranno almeno 4 metri.
Il salpaancore essendo molto a prua forse supera di molto queste distanze e forse per questo i cavi sono decisamente piu' grossi, mi pare di aver letto che fino a 4-5 metri la sezione del cavo si possa lasciare cosi'.
Per ora evitero' il collegamento all'alternatore come consigliato, anche se mi sembra che arrivi tranquillamente a 60 ampere, pero' forse e' da valutare anche il modo in cui eroga corrente, e quindi eventuali spunti che il motore dovesse richiedere. Sicuramente non voglio danneggiare l'alternatore entrobordo a favore del motorino d'emergenza !
Per ora faro' come ho ipotizzato, una bella batteria da 70ah facilmente accessibile a poppa a cui attacco il motorino, e poi eventualmente nel caso la usassi (quindi in caso di emergenza) vedro' di ricaricarla con collegamenti volanti. Cosi' la coppia motore+batteria sono vicini (anche in vista di utilizzo sul tender) e uso il cavo da 1 metro in dotazione, senza altri collegamenti, prolunghe, etc, che di certo sono un rischio per surriscaldamenti, corti, etc.
Anch'io non credo siano motori progettati per lavorare delle ore, anche perche' le batterie non basterebbero, credo che la userei al massimo per 30-40 min, giusto dentro il porto.
La scheda tecnica e le esperienze pratiche di alcuni confermano la possibilita di 'spostare' anche 2,5 tonn. di barca (nel porto!), quindi sono fiducioso, ad ogni modo appena provo postero' sicuramente il risultato, sono anch'io come tutti curioso sull'effettivo funzionamento. Credo comunque che, perlomeno a marcia indietro, non ci sia tanta differenza tra la mia elichetta bipala con motore a bassi giri (pena: cavitazione) che impiega 5 minuti a dare abbrivio
, e la tripala del motore elettrico a pieni giri, senza contare che viste le dimensioni contenute potrei girare proprio il motore andando quindi indietro con la marcia avanti del motorino elettrico
bah..vedremo!
grazie ancora a tutti