IanSolo
Vecio AdV
|
Collegare motore elettrico: batteria o alternatore
Uso da piu' di 10 anni un motore elettrico per il tender (che da allora vista la silenziosita' fu battezzato 'Ottobre Rosso' come il sottomarino del film) e non mi risulta assolutamente che ci siano problemi per funzionamento continuato : i motori elettrici hanno pochissime parti meccaniche che (stagne) non necessitano di lubrificazione e (almeno i fuoribordo) lavorano immersi in acqua senza problemi di raffreddamento (e vorrei anche vedere !).
Ho usato il motore continuativamente anche un paio d'ore (porto con me sempre una batteria di scorta perche' e' possibile solo stimare a spanne quanta carica e' disponibile).
Unico neo (si fa per dire visto che per un tender non e' cosi' importante) e' la velocita' perche' per avere autonomia lunga non si puo' esagerare con la potenza ma dovendo solo andarci a terra e fare qualche giretto e' soddisfacente (ho l'equivalente di 1,5 cavalli).
Un appunto ai costruttori : negli anni ho dovuto cambiare alcune piccole parti quali le pinze dei cavi, spinette di arresto e fascette metalliche che erano realizzate con materiali non adatti all'ambiente marino.
|
|
27-09-2010 22:37 |
|