Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'affermazione che fai è sconvolgente! Apre la strada al moto perpetuo!
Purtroppo la potenza sviluppata da un motore termico o da uno elettrico si può esprimere in W o in CV ma il rapporto è sempre 735 w/CV.
Per una barca di 2,5 t ti consiglierei piuttosto di lasciar perdere tutto e di ricorrere con molto maggior affidabilità per le manovre in porto ad un bel remo a bratto.

Apprezzo l'ironia seppur un po' troppo facile nella fattispecie!

La conversione classica watt->cv la conosciamo tutti e porterebbe ad un cv scarso, come avevo gia' specificato prima, ma a quanto mi risulta, e da quanto ho letto in decine di pagine web e forum con considerazioni (e obiezioni) identiche a quelle appena riportate, la spinta del motore elettrico, a parita' di cv, e' superiore a quella del motore a scoppio, quindi non significa che la conversione w->cv sia cambiata ma soltanto che 1 cv nel motore elettrico darebbe, ripeto darebbe, una spinta paragonabile a quella di uno a scoppio di 2,3.
Ad ogni modo, piu' che le formule e le considerazioni simili o per sentito dire che si possono trovare su centinaia di pagine web e non e' il caso di duplicare, mi sono basato sulle testimonianze pratiche che ho trovato qui nel forum e sul web, c'e' anche qualche video in rete di barche a vela che nel porto usano solo motore elettrico, anche con dislocamento superiore alle mie 2.5 tonn. (video amatoriali, non promozionali)
comunque è davvero inutile che tutti perdiamo tempo ad incaponirci su questa discussione, se non dovesse essere sufficiente come spinta saro' il primo a dirlo qui per evitare che altri si basino su false speranze.
Sul fatto di usare i remi potrei anche concordare, ma e' anche vero che come ho gia' detto, a marcia indietro, mi converrebbe usare i remi pure adesso col mio Eb da 18cv, vista la velocita' e la spinta con elichetta bipala non orientabile, eppure il motore lo si usa lo stesso, un motivo ci sara'

comunque i remi li ho gia', la casa madre forniva di serie pure gli scalmi!
ps. dato che al quesito iniziale direi che abbiamo gia' risposto sarebbe meglio non uscire dal topic e casomai continuare questo discorso nella discussione analoga sui motori elettrici gia' presente nel forum, forse piu' di una.