roxima
Amico del forum
Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009
|
consumo acqua batterie con pannelli solari
Certo che è normale che sia accaduto ciò, ma solo se il regolatore di tensione dei pannelli è dimensionato per batterie a GEL/AGM, come io penso che sia.
Infatti, la maggior parte dei regolatori che trovi in commercio è progettato per le batterie a GEL/AGM che tra l'altro sono le uniche che riescono a sfruttare in pieno la ricarica fatta con pannelli solari.
Tuttavia so che in commerci si trovano anche regolatori per batterie ad elettrolita liquido (le classiche da autotrazione).
La differenza sta nella tensione di fine carica, che per le batterie a GEL/AGM è superiore a quelle Piombo/acido. Così se usi il regolatore sbagliato, sottoponi le batterie ad una carica di mantenimento eccessiva, facendo bollire l'acido con la conseguente evaporazione della parte acquosa.
Pertanto, fermo restando che il livello delle batterie, sopratutto se tenute sempre sotto carica, va controllato comunque spesso perchè l'acqua evapora, cerca un regolatore idoneo e vedrai che il problema non si ripresenta in maniera così evidente. Altra alternativa, che consiglio vivamente, è sostituire le batterie con altra a GEL/AGM che sono molto più idonee all' uso servizi.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
|
|
29-09-2010 17:06 |
|