bullo
Vecio AdV
|
Radar, quale?
Piuttosto di niente è meglio piuttosto! Un buon radar ha l'antenna grande, quelle montate dentro ai bussolotti sono piccole, vanno bene in mare per vedere una nave usando scale di 5 ml. Se si dovessero usare in laguna a Venezia con scale grandi 500- 250- 150 m. non sono all'altezza di dare una bella definizione. Ci vogliono radar proffessionali come quelli che usavo a bordo dei ferry dal costo di circa 12000 euro, capaci di segnalare un sacchetto di plastica o un gruppo di gabbiani. In mare certo non segnalano un tronco semi sommerso, un container, specie se si usano scale piccole. La nebbia secondo la meteorologia è quando la visibilità è meno di 1000 m. difficile da stimare in mare se non si hanno punti di riferimento. Anche la visibilità è un'opppppinione se i piloti di Venezia davono 200 m. per noi c'erano 400 m. di visibilità, il servizio pubblico vedeva di più. La nebbia può diventare talmente fitta da non vedere di notte un'antinebbia a 100m., quando succede è un caso eccezzionale. Per fare pratica con il radar bisogna usarlo per giornate intere. Come usavo il radar io, gli esperti mi davano una concentrazione max 20 minuti io stavo in radar in un turno
280 minuti, parlo di navigazione fatta nei canali di grande navigazione con traffico, Il radar è un'opppppinione.
|
|
03-10-2010 02:39 |
|