Citazione:mhuir ha scritto:
Aprofitto della discussione,
sto pensando di rinfrescare la coperta, a gel coat diamantato, che da qualche segno di stanchezza, ragnetti e porosità
A buon senso dare del Gelcoat a rullo, lo strato che si ottiene e decisamente più spesso di una vernice ed è moltoduro, dandolo con rullo appropriato (tipo spugna) si creano dei 'dentini' che fanno grip.
Questo in teoria, non avendolo mai fatto. Chiedo quindi lumi mupix.
Che spessore si ottiene per ogni mano?
Se dò + mani, solo l'ultima va paraffinata? altrimenti mi ritro vo a stendere la seconda sulla paraffina che quindi non attaccherebbe?
Se hai altri consigli.....
grazie
Per Mhuir: Se non metti la paraffina ti rimane appiccicoso a vita e quindi non carteggiabile. Potresti usare il gelcoat paraffinato in ogni passata facendo precedere la mano successiva da una carteggiatura, in questa maniera la mano successiva attacca sulla precedente. Se lo passi a rullo la superficie sarà lucida (perchè paraffinata), ma la buccia d'arancia dovuta al rullo sarà visibile e questa non potrai eliminarla se sotto hai il diamantato come antiskead. Credo che il tuo antiskead se passi sopra con il rullino si ridurrà di spessore ma in maniera minima. L'ideale sarebbe darlo a spruzzo ma è necessaria un'attrezzatura diversa (compressore, uggello 4 ecc). Per fare un lavoro perfetto passare il gelcoat e sopra comprimere la maschera con il negativo dell'antiskead.
P.S. La paraffina si dispone in superficie ed evita il contatto della parte più superficiale del gelcoat con l'aria permettendone la solidificazione,se con una leggera carteggiatura rimuovi questo strato superficiale di paraffina lo strato successivo aderisce bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è una ventolina solare sulla quale ho passato il gelcoat a rullo. Successivamente è stata carteggiata e lucidata perchè a me serviva liscia.