Citazione:AlfredoC ha scritto:
credo che Bullo si riferisca effettivamente ai piloti di vecchia generazione, quelli di recente produzione con il Gyro sono sicuramente più affidabili e se giustamente come ha detto Eulero, lo interfacci con il vento e il gps sicuramente di notte scopri che timona meglio di te.
Mi permetto di andare oltre, in barca visto che spesso navigo solo ho 2 piloti automatici con 2 circuiti separati, uno è un autohelm 4000+ modificato l'altro è un spx5 anch'esso abbastanza 'ganzurizzato' comunque l'spx5 è interfacciato con il pc che è interfacciato con il gps e il vento, oltre ad essere interfacciato con il log e l'eco e con il barometro digitale (per chi ha voglia di navigare in una data isobara e rimanerci dentro -ma questa è un'altra storia-)
io mi considero un timoniere mediocre, e dopo 8/10 ore di timone divento di bocca buona: l'importante è andare avanti i filetti e le rotte perdono di qualità
L'SPX5 no, lui fa il suo sporco lavoro sempre, soprattutto di notte con il wind mode lui anticipa e non si fa ciulare come invece succede a me chenon riesco a vedere bene come gira il vento.
Sicuramente questo non avviene con il 4000+ che tiene la rotta (parola grossa) pedissequamente qualunquecosa accada. Ho provato ad interfacciarlo ma gli unici risultati sono stati la sritta sul display NO WIND 
i piloti da un po'di anni aiutati dai software hanno fatto tanti progressi e continueranno a farne, attualmente i modelli top lavorano sulle polari della barca per cercare di farla andare al meglio con dei settaggi automatici
ma cos'è questa storia meravigliosa per stare sempre al traverso??
Scherzi a parte, mi interessa tanto.