LiberaMente
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Pilota automatico
Io sul 40 ho montato NKE, interfacciato a vento e GPS, e ho anche comprato l'opzione vento reale (offerta come optional costoso).
Devo dire che, imparato a fare un po' di tuning (Si può regolare quasi tutto, e salvare il set di regolazioni con nome, richiamabile direttamente) in funzione delle condizioni del mare e del vento ... ho scoperto che era molto più bravo di me.
Dirò di più: in diverse regate abbiamo avuto a bordo un professionista, timoniere e skipper del circuito Tp52.
All'inizio non mollava mai il timone, e devo dire che aveva una grande capacità di timonare anche per 6-7 ore di fila senza sbagliare. A un certo punto, di notte, alle portanti, lo abbiamo convinto a mettere l'autopilota per riposarsi un po' ...
Dopo dieci minuti ha ammesso che timonava meglio di lui stanco.
Sono convinto che, se si porta la barca come nei bastoni (timoniere e randista che lavorano insieme, prodiere che chiama le raffiche quando arrivano, tattico che analizza le variazioni del vento ecc. portare la barca direttamente è meglio di qualsiasi pilota, ma anche che, sopra le due ore consecutive al timone, non esista timoniere in grado di competere con un autopilota di qualità ben settato e regolato.
Certo se il confronto si fa con un Raymarine base, magari neppure interfacciato al vento ...
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06-10-2010 16:15 |
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