Grazie per l'interesse e i buoni suggerimenti. Effettivamente mi sarei dovuto accorgere un po' prima di questo tubo, anche perchè in quello scarico del lavandino ci dovetti mettr mano fin da subito (perdeva assai da nuovo).
Le fascette sono comunque buone, doppie e ben serrate.
Allora, escludo la condesa del firgo perchè sta sull'opposta murata e so dove è.
Mi piacerebbe fosse un sistema di aspirazione acqua per sciacquare il motore, ma lo credo poco probabile.
Lo scarico di una pompa di sentina? Non di quella elettrica chè scarica a poppa, forse di quella manuale che si comanda dal pozzetto non lontano dalla ruota, pesca in fondo al vano motore e.... non ho mai usato.
Col vano ancora non ha nulla a che vedere, escludo.
Andros hai ragione, ma la gioventù è bella che andata anche per me. Chiedere al cantiere invece che al forum? I miei amici siete voi e il cantiere.... sai dove sono da 10 gg e per 10 gg ancora.
Il piatto doccia? No, va allo stesso scarico e con la stessa pompa (c'è un by pass)della sentina elettrica.
Uno scarico del lavandino da sbandato? Provato a chiudere la presa a mare e riempito il lavandino: tappato, quel tubo non scarica ora da nessuna parte.
Vitoduma, conosco benone la barca, quel tubo proprio mi è scappato. Non lo credo vitale. Tre maschi. Spero un giorno mi aiutino. Per ora mi impegnano solo

Lo scarico degli ombrinale del pozzetto? Potresti ave ragione. MA se chiudo la saracinesca che vedi, non scarica più e il pozzetto si allaga...
Seguo il consiglio di Dapnia e vi dirò.
Io pensavo/speravo fosse una presa di carico d'acqua dolce per il cesso, ma non è così.
Grazie a tutti per i sensati consigli
notte
matteo