15-10-2010, 04:24
Ho avuto lo stesso problema, perché sulla mia barca era montato un deviatore la cui manopola presentava le quattro posizioni in questa sequenza: 0 - 1 - both - 2 ,ma non ruotava di 360°, impedendo in tal modo di passare dalla 1 alla 2 attraverso lo 0, e imponendomi il passaggio attraverso l'odiato 'both'. Quest'anno in deviatore ha cominciato a dare i numeri, così ho approfittato per montarne uno che presenta questa successione: 1 - 0 - 2 - both; la manopola compie un giro completo, in entrambe i sensi, orario o antiorario, e mi permette di passare da una batteria all'altra sia attraverso lo 0 che attraverso il famigerato both....
In questo modo cambio batteria in due modi diversi, secondo la situazione: a motore spento passo per la posizione 0, a motore acceso, beninteso al minimo, posso passare attraverso il both, evitando in tal modo di scollegare l'alternatore alle batterie anche per un solo attimo.
In questo modo cambio batteria in due modi diversi, secondo la situazione: a motore spento passo per la posizione 0, a motore acceso, beninteso al minimo, posso passare attraverso il both, evitando in tal modo di scollegare l'alternatore alle batterie anche per un solo attimo.