cito dal sito ircrating.org :
'IRC is aimed at a very wide range of keelboats of all sizes and shapes including modern production cruisers and cruiser/racers through dedicated one-off race boats, older cruisers and racers to classic yachts and superyachts. IRC is continually developed to encompass new developments in both cruisers and racers while at the same time protecting the interests of the bulk of the fleet'
l'ultima frase é molto esplicita : l'IRC, per sua stessa ammissione, non pretende di essere perfettamente imparziale in tutto l'infinito spettro delle possibili combinazioni di dati di progetto delle barche, ma ha una predilezione per quelli della 'flotta esistente', o, per dirla con Albert, per una certa 'tazza' che é quella della maggior parte delle barche naviganti ; si potrà disquisire se questo sia giusto o sbagliato, se sia un pregio o un difetto, ma almeno é detto chiaro e tondo, e quindi perché scandalizzarsi ?
a me tutto sommato sembra che questo abbia un suo fondamento, perché :
1) un modello matematico ipersofisticato, e al tempo stesso semplice (quale vuole essere l'IRC) che tratti in modo rigorosamente identico il liberino superinvelato e il chiattone d'epoca é oggettivamente ancora di là dall'essere disponibile
2) il pensiero va sempre alle regate 'di club' (o del radicio se preferite) in cui partecipano sì barche di tutti i tipi, ma con prevalenza di crociera-regata non particolarmente estremi. Il principio di accontentare la maggioranza a discapito della minoranza é tutto sommato alla base della democrazia, o no ?
Il 'chilavista', pur essendo probabilmente ai limiti della famosa 'tazza', riesce tuttavia a ben figurare - mi pare - in tutto lo spettro nelle condizioni meteomarine ; il 'volare', più estremizzato e quindi penalizzato dal rating, macina tutti fino a 10 nodi, mentre al di sopra le prende dai 40 piedi...la situazione non mi sembra poi così male anche per barche al limite, se non addirittura 'fuori-tazza'
caro einstein, problema facilmente risolvibile : first 35... e sguazzi nel bel mezzo della tazza !
