la temperatura dell'acqua in questi posti è piu calda e piena di microorganismi,e parlando con altri navigatori in tanti hanno avuto problemi anche con juton che è considerata buona.abbiamo alato la barca alle canarie e passato lo scafo con carta vetrata,ma 2 mesi dopo a capo verde era gia sporco,ma non denti di cane solo barbetta,arrivati in brasile la situazione è peggiorata.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:alberto.b ha scritto:
ciao,ho la copper coat sulla mia barca un 46 piedi da 4 anni e nessun problema,l'unica cosa che si puo formare è una leggera barbetta che con una spugna o spazzola puoi togliere quando fai il bagno,gli zinchi li puoi sostituire con un'immersione,al massimo paghi un sub ed eviti l'alaggio.ma appena esci dal mediterraneo allora non è piu efficace,a capo verde ed ora in brasile,si sta attaccando di tutto.i cantieri non la propongono perche cosi tu puoi evitare l'alaggio e loro non ci guadagnano.Citazione:Messaggio di kitegorico
In previsione dei prossimi lavori di manutenzione annuale della carena stò valutando seriamente di dare questa volta il coppercoat.
Mi chiedevo come mai a fronte dei tanti vantaggi che tale applicazione sembra promettere (a fronte poi di un costo solo di poco superiore a quello di una normale AV) sono così pochi gli armatori che l'adottano.
E' vero, come leggevo in precedenti post, che i cantieri non hanno interesse a suggerire questa soluzione ma non credo che a richiesta si possano rifiutare dall'eseguire i lavori.
Allora perchè spendere ogni anno 1800 euro (ho un 41 piedi) se spendendone 2500 si rimane 'coperti' per 5-7 anni (tra l'altro dando alla carena anche una protezione contro l'osmosi e con un maggior rispetto del mare)?
La cosa che ho grassettato è curiosa, non vedo un motivo tecnico per cui il CC funziona in mediterraneo e non nell'oceano.
Da quello che capisco tu da 4 anni non tiri fuori la barca dall'acqua, se è cosi è possibile lo strato superficiale di ossido di rame si sia esaurito.
Hai provato a dare una passata con la carta abrasiva da 400 per riattivare lo strato di rame in superficie?