Rispondi 
Le decisioni della giuria
Autore Messaggio
stebor Offline
Senior utente

Messaggio: #30
Le decisioni della giuria
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La situazione è solo apparentemente semplice: la barca sottovento ha diritto ad orzare fino a prua al vento e la barca sopravvento deve prontamente rispondere (in pratica la Regola 11)

In realtà la cosa è più complessa, a causa della presenza della regola 16: se una barca che ha diritto di rotta modifica la sua rotta deve lasciare spazio e tempo alle barche che si stanno tenendo discoste da essa per continuare a rimanerlo.

Diventa pertanto significativo chi delle due ha chiuso lo spazio, ed è un errore che spesso fanno i neofiti del match race: orzano e protestano, ma si vedono penalizzati perchè non hanno lasciato lo spazio all'avversario per orzare (e quindi scodare, com'è naturale accada).
Sono d'accordo con questa versione e nell'ultima regata che abbiamo fatto è accaduto proprio questo alla partenza.
Una barca (Elan 410) che sopraggiungeva sottovento si è quasi messa con prua al vento per costringermi ad uscire dalla linea. Se l'avessi fatto la mia poppa con la sua prua si sarebbero toccate, invece essendo più veloce di lui gli ho poggianto davanti alla sua prua allontanando di fatto la mia poppa e senza minimamente ostacolare la sua rotta.
Nel video (http://www.youtube.com/watch?v=itTSY8hN3ZA) al tempo 1':32' si vede la scena anche se lui fa una poggiatina non necessaria in quanto tra la mia poppa e la sua prua c'era almeno un metro ed io ero più veloce

Il timoniere si è incazzato (skipper di fama internazionale)ed ho anche dovuto tacitarlo in regata, l'armatore invece mi ha dato sostanzialmente ragione.

Mi farebbe piacere un vostro commento

a me sembra una bellissima manovra...la mando al mio Timoniere a titolo didattico. ;-)
18-10-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione