Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se guardi meglio vedrai che io ho inizialmente orzato ed essendo più veloce gli sono passato a prua, l'ultima poggiatina serviva per scostare la mia poppa dalla prua
Ho guardato molto bene direi, hai il boma aperto, scadi su quattro o cinque barche, da quel che vedo io pretendi di andare al 'traverso' va beh bolina larga su una linea di partenza (infatti parti al 2
4)?
Guarda che ci sta nel gioco che gli avversari ti buttino fuori della linea di partenza, non è che puoi farti tutta la linea a scendere solo perché sei più veloce.
E' normale Marco che mi cerco lo spazio giusto mantenendo la barca veloce e arrivando sulla linea di partenza puntuale. Il tempo 2

4 del filmino non è sincronizzato con quello del via della regata e se inizialmente ero in leggero anticipo poi mi sono trovato la zona giusta al tempo giusto.
Molte delle barche che vedi dietro di me erano in enorme anticipo e si sono messe con la prua al vento per fermarsi, per questo vedi tanta differenza nella prua.
Io comunque ho risposto all'orza salvo poi passare davanti se ho spazio e non pregiudico la giusta rotta agli altri e per questo chiedo conferma se sia giusto farlo.
Ho visto che molte barche (quelle veloci, in questa regata non ce n'erano) fanno delle orzatone sfruttando l'abbrivio e poi ripoggiano creandosi lo spazio, credo che non sia lecito fare cosi perchè costringono gli altri alla virata quando non sarebbe necessario