Citazione:Maro ha scritto:
Ma cosa fa il BM1 ( e tutti gli strumenti di questo tipo ) di più di quello che possiamo dire noi stessi guardando direttamente il voltaggio e gli amperes istantanei assorbiti?
Certo, se integra una strumentazione carente di un buon amperometro e voltmetro, il prezzo è giustificato.
Ma se lo si installa per sapere lo stato e la carica residua della batteria allora è.... perfettamente inutile e, al limite, controproducente.
Non più tardi di quest'estate mi ha telefonato un mio amico dalla Grecia: eran due giorni che non attaccava il frigo e le luci perchè il BM1 gli diceva che i suoi pacchi di batterie non avevano più capacità.
Gli ho chiesto la tensione che rilevava e, sentita la risposta, l'ho consigliato di proseguire la vacanza con luci e birra fresca alla faccia del BM1!
Così ha fatto con piena soddisfazione.
mi sento di quotarti maro.
avevo pensato anche io ad installare un 'coso' del genere, anzi informandomi meglio ero pervenuto a codesto arnese:
http://www.yachtbits.com/victron_energy/...onitor.php
decisamente superiore al prodotto kenix, ma alla fine ho desistito (per il momento almeno) per le ragioni e perplessità che rappresenti