15 anni fà ho montato un alternatore Ample Power da 120 A con regolatore esterno Next Step dotato di sonda termometrica sulle batterie (importante) e che aziona anche il parallelo tra le batterie motore e servizi.
Nell'occasione ho anche messo due batterie al Gel DieHard (americane) da 110 Ah in parallelo per i servizi e lasciato una da 110 Ah 900 A al piombo per il motore.
Ho anche rifatto tutti i cabaggi tra batterie ed alternatore con cavi più che raddoppiati.
Inizialmente ho avuto difficoltà con la cinghia ma passato da B a BX (quelle dentellate per piccoli avvolgimenti) non ho più attaccato la 220 e fatto rade senza mai fermare il frigo.
Dopo 12 anni le batterie al gel cominciavano a perdere capacità e le ho sostituite con due batterie da trazione Dryfit della Sonnenshein da 6 V 270 Ah in serie, un altro pianeta!(hanno la stessa pianta di quelle 110 Ah 12 V ma sono più alte e pesano 48 kg cadauna)
L'alternatore è partito due anni fà e ne ho rimesso uno uguale, l'anno scorso ho beccato un fulmine ( vedi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465 )
che mi ha fatto fuori tutti gli strumenti compreso la piasta diodi dell'alternatore che ho sostituito e poi, sostituita la piastra ho messo nel gavone l'alternatore di scorta.
Ho messo nuovo anche il Next Step, in sostituzione di quello fulminato, ora è migliorato e gestisce il parallelo tra le batterie in modo più intelligente.