19-10-2010, 21:33
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Straulino ha scritto:
In pratica normalmente è un accessorio fornito a corrento dell'amperometro
quesito, dunque:
come faccio a capire se il mio amperometro ha lo shunt opp no?
mi regolo 'a vista' (e nel caso cosa dovrei cercare?) o più facilmente trovo traccia dello shunt sulla mappa dell'impianto elettrico di bordo?
(dove io temo di trovarvi solo indicato, genericamente 'amperometro'...)
Vai tranquillo, qualsiasi amperometro in barca ha lo shunt. Si tratta solo di capire se è interno alla cassa dell'amperometro come spesso è nei vecchi amperometri a bobina mobile (elettromeccanici) o esterno come nei moderni amperometri elettronici che hanno lo shunt e l'elettronica di misura sul percorso dei cavi da batteria e il quadretto, in genere digitale, a quadro.
Se sul retro dell'indicatore ci sono cavi grossi lo shunt è interno, se ci sono solo fili sottili o cavetto tipo telefonico lo shunt è esterno.
grazie.
quindi per capirci nello specifico:
un oggetto come questo ./
che c'è scritto che ha uno shunt da 500A come a faccio a capire se lo posso installare opp no?
(nb. e Grazie Andrea eh?che di elettricità sono una frana, e visti i rischi che si corrono meglio prendere avanti..)
Vuole solo dire che lo shunt può sopportare 500 A e quindi non ci sono problemi per un normale impianto elettrico di bordo, anche se ci passerà l'alimentazione del motorino di avviamento (che ha una corrente di spunto elevata ma per pochi istanti fino a questi valori) o il salpaancora.
Il mio impianto ha fusibili sulle batterie da 250 A e non ne è mai saltato uno.
Comunque l'apparecchio di cui parli, come tutti quelli consimili, sono utili per leggere la corrente e la tensione delle batterie, l'indicazione degli Ah consumati o disponibili è largamente inutile perchè troppi parametri la influenzano ed ogni strumento tenta di ingabbiarli in uno schema semplificato mai attuale.



che di elettricità sono una frana, e visti i rischi che si corrono meglio prendere avanti..)