Citazione:AlfredoC ha scritto:
L'alternatore di potenza e il ripartitore o il caricabatterie a 12 v sono nella lista della spesa di quest'inverno, sono orientato per uno Sterling da 110 A, a cui andrà montato o il ripartitore o il caricabatterie 12v le batterie saranno due stazionarie da 110 Ah (avendo problemi di peso ho copiato dai Figaro), inoltre facendo si rada ma avendo TUTTO in low power (tutte le luci accese della barca -15- mi consumano 2,5 ah) non mi serve una grande scorta di A.
Se confrontato con il prezzo di un pannello serio e di un ripartitore di carica sicuramente siamo li.
Unica cosa che mi preoccupa è che l'alternatore a detta del venditore porta via al motore 2,5 cv 

..certo che l'idea di prendere prima il caricabatterie a 12 v e successivamente l'alternatore non è male ...anzi
spetta Alfredo che non ti seguo, mi stai facendo un pò di confusione e non va bene per me in questo momento che sono già confuso di mio!

per me devi scegliere una via, e perseguirla:
- la via del banchinaro: caricabatterie da banchina serio, 50 o 60 A anche..
OPPURE
-la via del radaiolo: alternatore di potenza (+ eventualmente ripartitore/regolatore), e/o ripartitore/regolatore sull'alternatore già a bordo e/o pannelli