Grazie Guido per le risposte
allora per l'ultima domanda:
a bordo ho 3 batterie in due circuiti separati: una da 60AH che uso per l'avviamento e due accoppiate da 108 AH l'una che uso per i servizi. l'anno scorso mi si è rotto l'alternatore e un mio carissimo amico e ADV me l'ha ricondizionato cambiandomi il regolatore spazzole e avvolgimento!
ora io da perfetto ignorante in materia ho collegato il ripartitore di carica che ha due uscite una alla batteria per l'avviamento e l'altra alle due batterie che uso per i servizi.
ho fatto la cosa giusta?
ma il ripartitore di carica mi ripartisce solo la carica dell'alternatore o se le batterie sono cariche tende a dare meno carica alle batterie?
..mi fermo qui perchè mi sono sorti altri dubbi
vabbè visto che siete così disponibili e gentili:


ma sto 'bip' di regolatore che serve? come fanno le macchine a non brasare le batterie visto che l'alternatore carica sempre a x Ampere sempre? o non ho capito ancora niente?
Denkuiù per la pasiensa