pek
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Ridurre la randa con vento in poppa che rinforza.
Io faccio come te. Con alcune riflessioni: rimpiango di non avere la tormentina e maledico il genoa al 140% e l'avvolgifiocco. Citazione:LiberaMente ha scritto:
Mah, io leggo tante cose strane in questo filo.
Provo a dire come la vedo io, poi magari sbaglio ...
1) alle andature portanti, con tanto vento, navigare con il solo fiocco non è un problema, anzi è una sicurezza. La barca è molto meno orziera (anzi non lo è per nulla, avendo il centro velico ben avanti). Navigare con la sola randa, invece, espone al pericolo di straorze. Avvertenza: cazzare il paterazzo per sicurezza.
2) ridurre la randa: se la vela è su rotaia e carrelli, si può prender la mano anche alle portanti. Cazzare un po' la scotta e/o portare il carrello al centro aiuta, perchè diminuisce il contatto della vela con crocette e sartiame, ma facilita la straorza. Comunque bisogna tirare forte per far scendere la vela. Mettersi in fil di ruota, portare la randa al centro, metterci due ritenute e farla scendere aiutandosi con leggere strambate ... mi fa venire i brividi solo a pensarci. Di solito col vento forte c'è anche mare formato da dietro. A me pare un ottimo modo per rischiare di spaccare tutto.
3) se la randa non è su rotaia, ha una certa dimensione e il vento è forte farla scendere mentre porta è sicuramente difficile, potrebbe anche essere proibitivo. Allora meglio mettersi al traverso (di bolina non serve), mettere bene a segno il fiocco per far camminare la barca e spostare l'apparente il più avanti possibile, lascare la randa per non farla portare o farla portare poco e prendere la mano. Se c'è il timoniere e non siete sotto autopilota magari ci può aiutare dando delle puntatine all'orza per farla scendere più facilmente.
4) il motore lasciatelo stare sempre, quando il vento è forte, sia alle portanti che di bolina. Non serve, e il rischio di muovere la morchia che è sul fondo del serbatoio (spesso) e trovarsi con i filtri intasati è alto.
5) infine, consiglio di usare il solo fiocco a riva anche per entrare in porto con vento e onda da dietro. Aiuta, in caso di frangenti, a evitare che la barca parta all'orza. Ogni tanto si legge di barche che si schiantano sui moli foranei dei porti per essere partite in surf e aver perso il controllo ....
PS: comunque giustissimo, in equipaggio ridotto o da soli, l'indicazione di anticipare le riduzioni per evitare di mettersi nei guai ...
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23-10-2010 18:06 |
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