24-10-2010, 02:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010, 02:21 da Guest.)
Citazione:nikisail ha scritto:Ti do un mio 'modus oprandi'. Forse non condivisibile ma nel tempo mi ha fatto capire molte cose.
Citazione:Giorgio ha scritto:potrei togliere la resina sopra i bulloni e verificarne lo stato.
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo . o lo togli o non lo togli.
Secondo voi è sufficente? ripeto è solo uno scrupolo dado che la barca non ha problemi di . a leggere il forum pare chedopo un certo numero di anni sia consigliabile, oppure aspetto che accada qualcosa tipo acqua in sentina, bolle di osmosi ecc.?
Pretendo sempre di avere i bulloni a vista, ispezionabili e sempre puliti.
Se non li ho, via di belin metallica montata sul trapano, e li rendo ispezionabili.
La zona dovrebbe essere sempre pulitissima.
Poi mi sono comprato una chiave dinamometrica, e al momento buono, controllo ciascun dado, che abbia la forza adeguata per ciscun bullone.
Tale informazione spesso si trova sui manuali di ciascuna barca, o te lo dice il cantiere. Spesso basta una Email.
E tale dato lo segno nei manualetto di manutenzione.
Ogni tanto, diciamo al momento del varo, della messa sull'invaso o a seguito di 'incidebtini', ricontrollo la 'forza torcente' di ciascun dado.
Se noto differenze... comincio a rimboccarmi le maniche.