Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
potrei togliere la resina sopra i bulloni e verificarne lo stato.
Secondo voi è sufficente? ripeto è solo uno scrupolo dado che la barca non ha problemi di sorta.....ma a leggere il forum pare chedopo un certo numero di anni sia consigliabile, oppure aspetto che accada qualcosa tipo acqua in sentina, bolle di osmosi ecc.?
Ti do un mio 'modus oprandi'. Forse non condivisibile ma nel tempo mi ha fatto capire molte cose.
Pretendo sempre di avere i bulloni a vista, ispezionabili e sempre puliti.
Se non li ho, via di spazzola metallica montata sul trapano, e li rendo ispezionabili.
La zona dovrebbe essere sempre pulitissima.
Poi mi sono comprato una chiave dinamometrica, e al momento buono, controllo ciascun dado, che abbia la forza adeguata per ciscun bullone.
Tale informazione spesso si trova sui manuali di ciascuna barca, o te lo dice il cantiere. Spesso basta una Email.
E tale dato lo segno nei manualetto di manutenzione.
Ogni tanto, diciamo al momento del varo, della messa sull'invaso o a seguito di 'incidebtini', ricontrollo la 'forza torcente' di ciascun dado.
Se noto differenze... comincio a rimboccarmi le maniche.