Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
Ho una mezza idea ( se prima non vendo la mia non se ne parla) di aquistare un GS 52 degli anni 90. è una barca che per me racchiude l'essenza di una barca a vela, bellissima, potente, comoda, per un pelo non ho chiuso una permuta ma questo è un altro discorso.
Tornando alla barca vi sono due pescaggi 3.10 e 2.60.
il pescaggio inferiore è sufficente? o scarroccia?
Qualche ADV conosce la barca e puo' darmi delle indicazioni.
BV a tutti
Io ne ho una. Pescaggio 3,20, indubbiamente impegnativo per molti porti e cantieri, da molti porti resti fuori, e da ancor piu' stazioni di rifornimento; in compenso 3 serbatoi con relative pompe di travaso fanno miracoli. Il pescaggio a 2,60 lo considero un 'tagliaccio' al progetto originario, ma non so dirti come vada. L'unico armatore che ho conosciuto a 2,60 ne parlava bene. Se le condizioni di mare non sono particolarmente impegnative la conduco da solo, diciamo fino a 20 nodi senza problemi, a condizione che l'autopilota sia in forma. L'armo e' anni 80, ogni manovra un winch, nessuno stopper... e questo vuol dire, almeno sulla mia, 18 winch... e un sacco di manutenzione di conseguenza. Ogni anno devi revisionarne almeno 3 o 4 per non restare indietro. Ho fatto qualche semplificazione alle manovre, ma la sostanza non cambia. Il suo passo di crociera e' sugli 8 / 9 nodi. Probabilmente un 50 moderno puo' fare di meglio. La mia e' armata a cutter con due avvolgifiocco e randa steccata. Probabilmente con un genova guadagnerebbe qualcosa in velocita' nelle ariette, ma con yankee e trinchetta sono piu' tranquillo. Tenuta di mare, almeno quello che ho provato io, all'altezza delle aspettative.
Nota dolente puo' essere la manutenzione: se il precedente armatore non e' stato scrupoloso, essendo barca di 20 anni, e' facile spendere 30k per rifare il ponte, 20k per il sartiame, altri 30k tra vele, impianti, motore e cavolate varie. Gli spazi esterni non sono assolutamente confrontabili con un 50 moderno.... molto meno ampi e vivibili, soprattutto se lo confronti con un crociera pura. A spanne 50% in meno.
Se la barca e' in forma la ritengo un 'bel classico'. Se cerchi una barca per fare un uscita 2 ore al pomeriggio probabilmente non e' l'ideale, va bene per lunghe e tranquille navigazioni. Se vuoi fare un giro o avere qualche info manda MP, la mia comunque non sara' in vendita per ancora parecchi anni...
prima cosa grazie per l'invito, ma di questo ne parliamo privatamente,
non mi spaventa il fatto che sia un armo degli anni 80,ho un 45 piedi degli anni 80 con cui facevano solo regate.....12 winch..volanti anche se non strutturali,ecc.
Hai perfettamente ragione sulle manutenzioni, coperta sartiame e vele su quelle misure fanno alzare i costi nettamente. in merito molti le hanno portate in turchia ( a marmaris ce ne erano 5 o 6) propio per fare lavori di ristrutturazione a costi decisamente piu' bassi.
Sul pescaggio 3.20 sono un disastro...se molti hanno modificato il bulbo dopo l'acquisto evidentemente hanno fatto un po' troppa rada.
se poi tu mi confermi che il bulbo corto va discretamene credo che opterei per questo.
la barca la trovo molto bella, linee intramontabili,tu mi confermi anche con ottima tenuta di mare,sai qualcosa sulla differenza tra quelli costruiti fino al 91 e dal 91 in poi?
BV