Rispondi 
Le decisioni della giuria
Autore Messaggio
bernardo Offline
Amico del forum

Messaggi: 52
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #47
Le decisioni della giuria
Albert, si essenzialmente è +/- come dici . Dico +/- perché le regole non ti dicono o impongono come ti devi tener discosto, nel senso che la manovra di togliersi dalle p...., non è solo ed esclusivamente virare (al di là della protezione temporanea della 15 o della stessa 16).
Il regolamento del presente quadriennio è un intreccio costante e continuo di regole, il che in molte situazioni prima non avveniva. Per come tu hai elencato, è meglio precisare che la 16 trova sempre applicazione, la 15 e la 17 no.

Poiché prima del segnale di partenza non vi è giusta rotta, consentendo di orzare diciamo senza limiti di angolo, alla partenza tutto si ripristina e quindi diventa potenzialmente applicabile la 17 se l’ingaggio era avvenuto in un certo modo. Dico questo perché la tua nota “…Dopo il segnale di partenza, invece, le orzate sono limitate alla giusta rotta, ovvero alla rotta che le barche farebbero in assenza delle altre: dunque alla rotta di bolina…” vale solo in un caso (raggiungente che si ingaggia da sottovento).
inoltre, per la definizione di tenersi discosto, (….la barca sottovento può modificare la rotta
in entrambe le direzioni senza entrare immediatamente in contatto con la barca al vento…) , scodare è in un certo senso una prerogativa di entrambe. È chiaro che la 15 non fa morire la 11, per i primi diciamo 4/5sec concede uno scudo alla barca sopravvento, ma se non fa niente già da subito è già in difetto (scusa il doppio già ma è per rafforzare il senso temporale). Certamente ingaggiarsi ad una distanza molto molto ravvicinata va a sfavore dello stesso raggiungente che dovrebbe concedere “ a fair opportunity to keep clear” , ma anche tatticamente non è il massimo.

Il quesito posto da easy221, oltre a diversi buchi, non ci dice lo scenario di prepartenza, ecco perché dico che una risposta chiara e definita non c’è.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 02:09 da bernardo.)
26-10-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strappo della tasca per la stecca della randa paloma84 6 2.756 14-07-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Rinvio della,scotta della randa su un vecchio Lightning Eugrasse 0 1.885 21-10-2015 22:53
Ultimo messaggio: Eugrasse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)