26-10-2010, 14:19
Quando cali non usare mai il verricello, apri la frizione e poi man mano che la barca tesa la catena rilasci fino a misura.
Non serve nessuno al timone, basta uno a prua
Lo stesso per issare, motore allegro in folle, timone bloccato al centro, issi fino a tesare, aspetti che si allenti e riprendi, quando speda tiri veloce fino a che l'ancora è libera, ben sollevata, vai a poppa, ti metti in rotta, innesti il pilota e torni a issare l'ultimo tratto (intanto l'ancora si è pulita).
Non serve contametri, bastano le marcature sulla catena.


Non serve nessuno al timone, basta uno a prua
Lo stesso per issare, motore allegro in folle, timone bloccato al centro, issi fino a tesare, aspetti che si allenti e riprendi, quando speda tiri veloce fino a che l'ancora è libera, ben sollevata, vai a poppa, ti metti in rotta, innesti il pilota e torni a issare l'ultimo tratto (intanto l'ancora si è pulita).
Non serve contametri, bastano le marcature sulla catena.


