26-10-2010, 19:03
Citazione:nour ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Questo, grazie al fatto che ormai non esistono quasi più le condizioni in cui ci si ormeggia a terra con ancora a prua... almeno in Italia...
esatto. se sei ormeggiato (o devi ormeggiare) con cime in Imarroncinichegalleggiano.... e ancora mi viene difficile lasciare il timone e andare a prua (sto parlando di fare tutto da solo). però la tecnica descritta da RMV se si è alla fonda è certamente utile ed efficace ed è, praticamente quella che uso anch'io. poi in effetti ho da poco visto quanto costa il giochino ... e allora preferisco investirli in un'ancora diversa da quella che ho.
grazie a tutti
Beh, non cambia molto, se devi ancorare e portare la poppa in Imarroncinichegalleggiano...., ti fermi con la prua dove vuoi calare, molli tutta frizione, torni a poppa e fai la tua manovra per ormeggiare senza preoccuparti dell'ancora che con frizione libera non ti frena nè devia.
Ormeggi, almeno con una cima, a poppa e dai avanti piano, regola il timone in modo da orientarti correttamente e poi bloccalo.
Vai a prua e recuperi l'imbando della catena e tesa correttamente, poi togli la marcia avanti e termini tranquillamente l'ormeggio a poppa.
L'unica avvertenza per le manovre con l'ancora è che quando si issa o subito dopo, se non c'era la possibilità, si abbisci la catena in ordine nel gavone per evitare imbrogli!

.