01-11-2010, 21:52
Citazione:alessandro alberto ha scritto:Ho l'impressione che tu non abbia letto bene quanto ha detto mimmo.de, che riteneva un po' eccessivi i tempi di spegnimento adottati da Markolone.
x me il problema non sta nè nel minimo, nè nel massimo, consiste solo nel farlo girare, il motore: ha bisogno di girare perkè è fatto solo per quello. lasciarlo fermo per un mese è fargli del male. prova tu a stare un mese immobile a letto e poi ad alzarti di brutto...
Per tornare ., ho letto più volte che in un diesel la testa motore si scalda più di ogni altra parte, ma l'equilibrio viene garantito dal flusso dell'acqua di raffreddamento. Se, a motore molto caldo, si spegne di colpo, si rischia che il calore si concentri di colpo nella testa. Se, invece, si lascia girare al minimo, si ottiene una migliore distribuzione del calore.
Il manuale del mio motore recita: 'attendere almeno 1 minuto con motore al minimo (...prima di spegnerlo)'. Se tieni conto della manovra di ormeggio e del tempo che impieghi per sistemare le cime, puoi spegnere subito dopo, perché non gli fa bene girare al minimo più del tempo strettamente necessario.