Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
solitamente quando si arma una trinchetta, a prua non si ha un genoa ma una vela con un taglio molto alto ( chiamata yankee ) che permette di virare senza togliere lo stralletto volante
Non è detto sia sempre così...
Io per esempio ho lo stralletto volante e ho il genoa avvolgibile.
Se prevedo colpi di vento forte, armo lo stralletto e preparo la trinchetta già bella e ingarrocciata, con il suo coprivela, in modo da non dover fare il lavoro in condizioni più disagiate.
In questo caso il genoa in virata non passa, devo avvolgerlo e svolgerlo sulle altre mure.
Nel mio caso uso la trinchetta come fosse una tormentina, anche con la randa ammainata la barca è bilanciata perchè la vela di prua è piu arretrata verso poppa.
Diverso è l'uso di trinchetta e yankee, nel vero armo a cutter...
BV
la mia risposta era relativa alla domanda di volavela cioè:
'Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua.... grazie'
tu hai dato una risposta diversa cioè come ti comporti quando pensi di incontrare vento forte... e quindi è lecito pensare ad una situazione contingente di avvolgere/svolgere il genoa per virare ed avere la trinchetta pronta in coperta
ps: ho iniziato con 'solitamente' anche per dare spazio agli altri... senza mettermi a fare la gara a chi ne sa di più
bv