Rispondi 
Prove di gennaker
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggio: #12
Prove di gennaker
Citazione:einstein ha scritto:
Palve, a quanto detto dai miei esimi colleghi, mi sento di chiarire, sempre se stiamo navigando in regime di flusso laminare, che per balumina chiusa non si intende strozzata da stallare la vela, ma giusto quel tanto da controllare la potenza in uscita in base alle condizioni del momento.
Detto questo mi sento anche in dovere di scoraggiarti nel portare il gen con venti leggeri in andature larghe.
Per la drizza, e' consentito lascarla leggermente con poca aria e mare calmo per staccare un po' la vela dall'ombra della randa (mezzo metro, in una barca come la tua, mi sembra comunque eccessivo).
ciao

Ciao Ein!
hai fatto bene a sottolineare che la balumina non va strozzata ma tesata quel tanto sufficiente a smorzare l' eventuale sfarfallamento in uscita.
Trovo però ( quella che a me pare ) un' incongruenza sul proseguo del tuo intervento.
Concordo che, con venti leggeri, tentare di scendere per andature larghe sia da evitare. Meglio orzare per crearsi un' apparente che migliori la VMG. Tanto più il vento è debole tanto più è necessario orzare. In questo caso però, visto che andando all' orza la vela si libera da sola dalla copertura della randa, mi domando a che pro sia necessario lascare di drizza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010 23:11 da shabrumi.)
08-11-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione