Citazione:antonio83 ha scritto:
in questi giorni si discute in molti post sul punto.. io ho una 70ampere e ho i servizi normali + autopiloTa.. Sono combattuto nel prendere un 10 w ( ma ce la farà a ricaricare seriamente la batteria? o è meglio un semplice carica batteria da attaccare alla banchina..?
Se qualche giorno esco per otto ore per es e volgio mettere un piccolo frigo 12v rimango fregato?..
Ma hai anche quella del motore? Io personalmente ( sarà una sensazione errata ) ma temo sempre che la batteria motore, al momento di avviare, faccia i capricci. Per i servizi, se proprio la batteria mi va a terra, amen. Colgo l'occasione per chiedere: sulla mia barca il caricabatteria da banchina carica solo la batteria servizi. Quindi la ricarica della batteria motore è affidata solo all'alternatore. Poichè io sono uno che ama andare a vela e anche con poco vento è difficile che accenda il motore, ho sempre timore che il poco tempo in cui il motore rimane acceso non sia sufficiente a ricaricarla. In realtà devo dire che non sono mai rimasto con la batteria a zero. E' pur vero che ho il parallelo di emergenza e pure la manovella di avviamento( che da solo è impossibile da usare ). Che ne pensate?