12-11-2010, 04:42
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:Secondo me hai fatto pochi ancoraggi notturni altrimenti non diresti così, i colori di notte non si vedono mentre le striscie di vernice bianca si vedono subito e sai quanta catena hai calato. I tasselli in gomma li avevo ma li ho tolti. La pratiche della vecchia marineria sono sempre le migliori
Citazione:kermit ha scritto:
Ad ogni modo i segni rossi ogni 5 metri si vedono poco e non servono a nulla. La cosa migliore a mio avviso sono striscie di vernice bianca e incrementali ogni 10 metri ad esempio:
10 mt una striscia
20 mt due striscie
ecc.ecc
Solo così puoi sapere con esattezza quanta catena è passata
Io mi trovo molto bene con gli inserti di plastica colorati, ne ho messi su 5 anelli consecutivi ogni 10 m, lavorano da anni e, finora, mai perso uno e, secondo mè, ottima visibilità.
Non sò se esiste un codice colore per le marcature, ho messo i colori che ho trovato in ordine alfabetico:
Celeste 10 m
Giallo 20 m
Rosso 30 m
Verde 40 m
. vede che stà finendo!
E' vero, generalmente ancoro prima di notte, anche perchè dall'alba al tramonto la giornata è lunga e le ossa sono vecchie.
Anche i colori si vedono bene con una semplice pila senza la quale non si vede neanche ad occhio quanta catena è rimasta nel gavone.
I tasselli di plastica mi durano più della catena, la pittura, bianca o rossa, il secondo anno non si vedeva più.
Sono d'accordo che spesso (non sempre!) le pratiche della vecchia marineria sono buone ma ce ne sono anche di nuove non disprezzabili.
Poi ognuno si regola secondo le proprie necessità ed esperienze.



