12-11-2010, 19:25
Citazione:ecotango ha scritto:Semplificando.
Ho fatto lo stesso lavoro sul mio Stag 38 unica differenza che ho fatto zincare i ferri ad u prima di posizionarli in sentina.
Penso usassero il ferro ad u perchè scarica su di una superfice maggiore lo sforzo in quanto lavora anche l'ala del profilato e non solo il piatto.
Li ho cambiati uno alla volta senza muovere il bulbo
Sono ormai 11 anni che ho fatto il lavoro e ti direi che puoi dormire sonni tranquilli
In genere i carichi di un dado si trasmettono/distribuiscono a 45° attraverso lo spessore della rondella. Perciò ipotizzando uno spessore della rondella di 8 mm, i carichi dei prigionieri del bulbo si trasmettono sulla carena su un'area pari a quella del dato più una corona circolare larga appunto 8 mm circa (come si comprende la distribuzione è piccola). Mettere piastre molto grandi non ha senso perchè queste per distribuire i carichi su un'area più ampia devono deformarsi, e questa deformazione viene trasmessa anche allo spessore della carena sottostante. L'alternativa è utilizzare una piastra molto rigida e questo si ottiene solo adottando profilati tipo a C o a T dove l'ala aumenta enormemente la rigidezza della piastra, che quindi puo distribuire i carichi su un'area più ampia senza deformazioni.