Rispondi 
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

Messaggio: #4
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
X Sailor.
Come vedi dala foto la sartia è poggiata e mimane incappellata perchè c'è quell'arco a protezioen della vela.
Ciò che mi lascia sgomento è il fatto che a distanza di anni un tecnico della casa,in prima istanza dica ceh le crocette devono esseve bloccate,il responsabile tecnico dice invece ( così come riporta il mio amico):

Ha premesso che crocetta, base crocetta e attacco (CASA n.d.r.), che si fissa all’albero, sono molto robuste e resistenti al punto di sopportare le sollecitazioni che si hanno sull’albero e sulle crocette stesse con vele spiegate.
Ciò detto è anche vero che con il tempo e per svariati motivi è possibile che le crocette si spostino leggermente, per es nel passaggio da un lato di navigazione ad un altro :
il passaggio di una crocetta dal lato sottovento a sopravento, rapprensenta una momento di importante stress per la crocetta, specie se la sartia sottovento rimane troppo in bando; a tal proposito infatti anche sottovento la sartia non dovrebbe mai essere troppo in bando, ma nel regolare la tensione bisognerebbe far si che anche sottovento la sartia sia comunque tesa al punto da assorbire sufficientemente il brusco movimento della crocetta prorprio nel passaggio repentino da sottovento a sopravento. E’ li infatti che si registrano movimenti capaci di compromettere la giusta posizione della crocetta, e quindi capaci di discostare la crocetta dalla bisettrice che questa forma con le sartie e che come noto rappresenta il posizionamento ottimale.
Con il tempo quindi, nonostante il solido attacco della crocetta (CASA n.d.r.) all’albero, si possono verificare dei cedimenti dell’attaccatura che permettono la flessione delle crocette e il loro conseguente piegamento.
Per tempo intendo un lungo periodo visto che il mio albero sta lì da decenni.
Nemo quindi non fornisce per i motivi di cui sopra alcun sistema di bloccaggio, derogando difatti all’installatore la decisione di bloccare oppure no le sartie.
Quindi a meno di controllare accuratamente e periodicamente le tensioni delle sartie con occhio particolare alla regolazione durante la navigazione e con l’accuratezza di non lasciare mai le sartie che non lavorano troppo in bando, (CASA n.d.r.) consiglia comunque visto le richieste pervenute in questi giorni, di bloccare le sartie facendo per es uso di morsetti di acciaio poste sulle sartie nella parte superiore e inferiore della testa della crocetta.

Così mi ha riferito.

X Albert,mi sono spiegato male,il cilindretto sta sula crocetta in orizzontale,praticamenet è un pezzo di tubo inox infilato sul bullone che attraverta la punta della crocetta.

Qualcuno dice che fissarle non serve.
Tra l'altro se ricordi la precedente discussione sulla tensione delle sartie,esprimevo le mie perplessità perl'albero rastremato ed armato a 7/8 come il mio,in più con sartie molto arretrate.
Quando teso il paterazzo le sartie sottovento ( ovviamente di bolina) vanno sempre in bando.

Quindi? se devo bloccarle come faccio visto che al tesat della crocetat non è predisposta?I morsetti inox tradizionali non credo siano una buona soluzione perchè deformano il cavo e sono ricettacolo di ossidazione e salsedine.
13-11-2010 00:54
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione