Grazie voglio solo ricordare al collega microbiologo che sono d'accordo e nel maggiore dei casi l' NaOCl (a cui fa riferimento) è un perfetto detergente, ma come lui saprà benissimo che quando i batteri non sono solo limo verde e sono miscelati con le alghe nel frattempo insediatesi ed aggrappate alla parete interna del lume della canna si rendono robusti e si staccano con difficoltà. L'idraulico liquido non è altro che [HCl] (in chimica le parentesi quadre indicano concentrazione) e questo acido è molto concentrato e perfettamente ionizzabile in acqua e nella dose che intendo io non inquina per niente. Al contrario deterge, sanitizza, disinfetta più energicamente e quando ci vuole non fa danni. Se avete un tubo del lavandino ostruito o un WC intasato vi suggerisco questa procedura. Un bicchiere di idraulico liquido--lasciare agire per 10 min e poi versare sopra una pentola di acqua calda. Risolvereste al 90% i problemi senza smontare niente (anche a casa). Ovvio che poi un 'abbondante risciacquo di acqua corrente. Ci potrete bere poi perchè l'acqua che fluirà sarà ancora più potabile di quella del rubinetto di casa. D'accordo con l'uso del filtro a valle ( LO INSTALLERO')
La canna che ho io in dotazione alla barca si chiama TRICOFLEXYACHTING ed è un tubo bianco con un'anima interna azzurra e sinceramente preferisco recuperarla in questo modo piuttosto di gettarla via. Grazie