Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Una ammiragliato pieghevole come quella della tua foto da 20 kg ti stà in sentina senza intrigare mai (per scrupolo legala che non si muova), sono 20 anni che la mia stà lì, con 8 m di catena, senza essere quasi mai stata usata.
La ho appennellata un paio di volte alla CQR da 36 lb per eccesso di prudenza, poi ho sbarcato la CQR e messo una Delta da 20 KG ma la Ammiragliato continua a dormire in sentina per scaramanzia, non si sà mai...
La mia barca è un metro più lunga della tua ma a prua ho solo 45 m di catena e raramente la uso tutta; in Adriatico si usa ancorare in 5-6 m, max 8-10, la cima per prolungare la catena sta in cala cime con il suo Kong per catena senza tracce di salso, anche qui non si sà mai...



Ma se avessi avuto, chessò una danforth 10 kg, avresti appennellato (magari su catena visto che la Delta non accetta l'appennellata su diamante) più spesso?
Ovvero a dire...se la tua ammiragliato non fosse pesata 20 kg e non fosse stata in fondo al gavone avrebbe fatto qualche bagnetto di più?
Metto 75 m dell'8 perchè mi capita di avere fondali maggiori (io sono nel Tirreno, Liguria) ed anche per stare 'dalla parte della ragione'. Poi ho il vantaggio che i miei serbatoi dell'acqua sono entrambi a centro barca in dinette sotto i divani, la prua non ha peso, quindi non mi pongo dubbio alcuno ad avere 75m di catena, rispetto ai 50m ho solo 35 kg in più.
No, con la delta 20 Kg, non ho mai neanche accennato ad arare. Se poi si dovesse appennellare tanto vale usare una ancora decente.
La Ammiragliato 20 Kg si sposta molto agevolmente piegata con i suoi 8 m di catena sul collo, si ammaniglia alla catena a prua, si apre e si cala, a seguire l'ancora principale.
Poi ti dirò che ormai in Croazia, dopo tantissimi anni, conosco i posti e vado dove il ridosso è sicuro e il fondo buon tenitore ed evito i posti dove sò che se il tempo cambia non si dorme più!
Sopratutto evito i posti dove arrivano un sacco di barche che 'buttano l'ancora' e poi la notte te li trovi a pescare la tua; meglio la minibaietta con ancora sulla scarpata e due cime a terra.