15-11-2010, 23:56
Citazione:Maro ha scritto:
Il grappino di Malingri non è altro di uno dei tanti grappini smontabili che esistono nel mondo.
Non è che lo abbia inventato.
Quello che invece ha fatto è prendere una delle soluzioni migliori che ha visto, messo a disegno con soluzioni e accorgimenti affinate a tavolino, anche in base a sue esperienze ( similmente a tante soluzioni a cui tanti pescatori hanno fatto ), curandone l'esecuzione a regola d'arte, per per quel che ne so.
Il prodotto che fornisce deve, naturalmente e giustamente, remunerare tutto ciò.
Tu puoi farlo anche identico, visto che non dovrebbe essere coperto da brevetto, ma non dovresti utilizzare i suoi disegni esecutivi ( che sì, sono opere d'ingegno ) salvo che sia lui ad averteli forniti.
Come vedi dal link che ho postato sopra i disegni sono nel web, più pubblici di così...
Dici bene, come evidenziavo anche io il concetto del grappino in sè non ha nulla di originale, ed è per questo che mi stupisca del fatto che sul mercato non si trovi nulla di pronto ed 'industriale', faccio fatica a credere che si debba pasare solo da canali di alto artigianato per averne uno.