Citazione:Messaggio di bettin.nicola
ciao a tutti sono nuovo, non riesco a risolvere un problema sul mio volvo 2030 del 1999 (la barca e' un dufour 36 del 2000).
da freddo parte che e' un piacere qundo lo spengo ed e' caldo non riparte piu,'all'inizio staccando le batterie ripartiva (come se fosse un contatto elettrico) adesso anche staccando le batterie riparte solo dopo alcune ore, praticamente e' come se mancasse l'elettricita'. ho cambiato prima la batteria che comunque era vecchia, poi i 2 rele'del motorino avviamento,ho provato a fare ponte sull'interruttore del condenso sul quadro(pensando potesse essere l'interruttore)staccare e riattaccare le chiavi della batteria, praticamente parte solo con un facendo ponte dal motorino d'avviamento alla massa, quindi ho dedotto che non possa essere lo staccabatterie e nemmeno la batteria nessuno sa darmi una risposta qualcuno mi puo' aiutare o ha avuto lo stesso problema?
potrebbe essere la solenoide. Prova a dargli un colpo secco con il martello (di plastica) e vedi se riparte. Nel qual caso smontala e portala a manutenzionare. Il colpo va dato (lo davo) sui bulloni, assialmente.