Ciao e buongiorno a tutti, quando un motore fa queste bizze, l'unica cosa da provare è di togliere il termostato e di tenerlo in moto per una buona mezz'ora,così che il bulbo segnerà la temperatura senza termostato,che non dovrebbe superare i 50 gradi, se così fosse vuol dire che il termostato è difettoso e non apre a sufficienza, molti anche da nuovi hanno quel problema. ci sono alcuni casi verificati sulle giranti, che prendono pocchissima aria dall'esterno il che pregiudica il funzionamento, che viene penalizzato in percentuale minima, sembra che la girante sia a posto ma non lo è, è sufficiente un foro come un ago per diminuire la portata dell'acqua aspirata, augurandoti di risolvere il problema.saluti e b.v.
Citazione:Messaggio di Kilroy_was_here
Buondì a tutti! Dopo tanti mesi dalla mia registrazione, ritorno sul vostro fantastico forum, perché nel frattempo (Luglio 2010) sono diventato armatore (Show 38) ed ho un problema che non riesco a risolvere! Pertanto ricorro a voi nella speranza di trovare la dritta giusta!
Dunque, trattasi del Volvo Penta MD11 con Saildrive, originale del 1983, sbarcato (pare) 6 anni fa per manutenzione straordinaria, regolarmente manutenuto (pare). Il problema è il forte surriscaldamento. Abbiamo controllato la girante dell'acqua di mare, rifatta parzialmente la borraccia di ottone (scambiatore di calore a tubo e mantello, che aveva un setto staccatosi e di cui temevamo un'azione di bloccaggio) che realizza il contatto termico tra acqua dolce e salata, e rifatto il riser di scarico della salata, con nessun beneficio! (modica cifra: 800 eur)
Nel frattempo ipotizzavamo che l'aspirazione dal piede potesse essere parzialmente bloccata, e per evitare di alare la barca abbiamo realizzato un T aspirando anche da una presa a mare che normalmente usiamo per il lavabo. La situazione è solo leggermente migliorata.
In poche parole: ho la sensazione che la pompa di aspirazione e circolazione dell'acqua di mare stia lavorando male, nonostante sia stata controllata e rimontata ad arte. Infatti ora l'acqua d a disposizione è tanta, e le prese a mare non possono essere imputate. Avete qualche idea su dove dirigere i miei sforzi? Come fare per assicurarsi che la girante (nuova) funzioni a dovere? Può esserci qualche problema aggiuntivo altrove? Altre perdite di carico nel circuito, e dove?
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire alla risoluzione del problema.
Gianpaolo