Citazione:stevern ha scritto:
Ma vogliamo tenere ferme le unità di misura? Questo vale in matematica, fisica, chimica e tutte le discipline scientifiche....e anche per fare le torte a casa.
Combattiamo la stessa lotta
Ma se si parla di scienze, bisogna avere anche il rigore scientifico. Per questo mi prendo la libertà di aggiungere/precisare in
blu, semplificando quanto più possibile...
A= Ampere è una capacità
(?) e quindi una Intensità I (di corrente) -
Corrente elettrica, praticamente può esprimersi come quantità di cariche elettriche (espresse in Coulomb) al secondo (per non complicare con le definizioni SI)
Ah= Ampere ora è un impiego/consumo (nel tempo)
E' una misura per la quantità di cariche elettriche. Corrisponde alla quantità di cariche elettriche trasportate dalla corrente di 1A in un ora (3600s). 1Ah = 3600C. Si usa per definire la capacita' di una batteria (La batteria può dare x Ampere per y ore).
W = Watt---è una
forza lavoro/potenza :
E' la misura della potenza! La forza si misura in N, il lavoro in J. Per il lavoro o energia in campo elettrotecnico spesso si usano misure derivate, tipo Wh, kWh. L'energia può essere definita come possibilità di compiere lavoro. La potenza e' il lavoro compiuto in un'unita di tempo
V = Volt--- è una tensione (
quanta corrente (elettroni) passa da un polo all'altro)e cioè la differenza di potenziale tra un anodo e un catodo)
.. tra due punti A e B di una regione di spazio sede di un campo elettrico c'è una differenza di potenziale di 1 V se la forza elettrica compie il lavoro di 1 J per portare una carica di 1 C da A a B. (copiato da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziale_elettrico).
Da qui si facilmente estrae una delle principali formule usate in elettrotecnica, anche in questo thread: P = U * I
Citazione:L'equazione che le tiene insieme è molto semplice ma soprattutto è sempre la stessa, SENZA RE-INVENTARLA.
E metteteci almeno un pannello da 20W ( come minimo:42 per compensare la autoscarica. NON ci vuole altro! Importante che il calcolo venga fatto in funzione del bilancio energetico che hai in barca ( che banco di batterie hai e quali consumi hai)
Magosebino ha già detto correttamente tutto ciò che c'era da sapere . Ascoltatelo e procedete!
Lo so, di nuovo mi darete di 'sapientone'
. Ma tanto dopo un po di discussioni in chiaro e privato, tutte le risposte sono state date...
Andante, prenderò seriamente il tuu suggerimento in esame, e quando trovo tempo, provero a scrivere questo tutorial...