17-11-2010, 18:45
Citazione:berlin11 ha scritto:
Da armatore di un Bavaria e da appassionato alle operazioni di finanza straordinaria faccio queste considerazioni:
1. Bavaria rafforza la propria posizione di mercato (acquisisce maggiori quote di mercato a discapito di 2 concorrenti)
2. Bavaria può aggredire un segmento di mercato 'superiore' (mi riferisco al marchio GS)
3. non credo alla razionalizzazione dei costi produttivi, difficilmente operazioni simili si sono tradotte in efficientamenti significativi
4 credo invece che dal punto di vista commerciale il Gruppo Bavaria ne esca decisamente rafforzato
Che ne pensate?
te lo diro' fra sei mesi.
sono d'accordo invece con dbk :
Guarda che Bavaria ha pure problemi e si porta a casa un ulteriore debito (sia pure ristrutturato, ma sempre elevato)
Operazione tipicamente perfetta e sperimentata se fossimo agli inizi anni 2000
Operazione con prospettive . finanziario degli inizi anni 2010.
Proprio vero che Bavaria non ha efficientamento, cost saving, sinergie , ma si addossa debito finanziario e relativo costo , si dimensiona a livelli di offerta abnormi rispetto al mercato,non si capisce della scelta di prodotto con simmetrie ormai evidenti (cosa diversifica ??!!) .
Proprio non ho capito niente di questa strategia se non nell'ottica di imporre al mercato (lo diceva qualcuno prima) dimensioni e profittabilita' da anni di bolla ...
Ma se neanche greenpower (prodotto del momento !!) viene apprezzata
perche' il mercato dovrebbe dare soldi a idee cosi' fuori ...tempo ?
. Ma aspetto la conferma entro prossimo giugno.... .
. pronto a fare ammenda se avro sbagliato !!
Se qualcuno mi da almeno un paio di buone ragioni !!!