Liberamente rubato ad Albert:
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Però la VMC anche nel caso di rotta dentro l'angolo morto mi può tornare utile:
va tenuto presente che la VMG non considera la separazione laterale che la barca ha dalla direzione del vento in quanto il vento non è identificabile come un punto. La VMC invece ne tiene conto e varia anche in funzione di questa: infatti la boa è sintetizzabile con un punto.
Osservando il disegnino vedo che nel caso 1 la VMC=VMG perchè vento e boa hanno direzione uguale, e inoltre vedo che entrambi sono minori della SOG.
Nel caso 2 posso dire che SOG>VMG>VMC e inoltre che VMC del caso 2 è minore della VMC del caso 1.
Nel caso 3 arrivo a dire che quando VMC=0 sono in layline! Infatti se viro si eguagliano e avrò VMC=SOG! Se non viro e supero la layline la VMC torna a crescere.
La VMC volendo mi da indicazioni anche su come gira il vento: se gira riportando la boa verso il letto del vento allora la VMC cresce tendendo verso la VMG; nel caso contrario decresce rapidamente: infatti la lay mi viene incontro. Ma per questa informazione non la userei mai!!!! Troppo euristica!
Diciamo che forse la VMC si potrebbe usare per scoprire quando siamo in layline. Scusa Claudio se ho fatto si che per un momento la VMC non sia da confrontare con le polari
Cosa ne dite?