Rispondi 
Velocity made good on course
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Velocity made good on course
Liberamente rubato ad Albert:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però la VMC anche nel caso di rotta dentro l'angolo morto mi può tornare utile:
va tenuto presente che la VMG non considera la separazione laterale che la barca ha dalla direzione del vento in quanto il vento non è identificabile come un punto. La VMC invece ne tiene conto e varia anche in funzione di questa: infatti la boa è sintetizzabile con un punto.

Osservando il disegnino vedo che nel caso 1 la VMC=VMG perchè vento e boa hanno direzione uguale, e inoltre vedo che entrambi sono minori della SOG.
Nel caso 2 posso dire che SOG>VMG>VMC e inoltre che VMC del caso 2 è minore della VMC del caso 1.
Nel caso 3 arrivo a dire che quando VMC=0 sono in layline! Infatti se viro si eguagliano e avrò VMC=SOG! Se non viro e supero la layline la VMC torna a crescere.

La VMC volendo mi da indicazioni anche su come gira il vento: se gira riportando la boa verso il letto del vento allora la VMC cresce tendendo verso la VMG; nel caso contrario decresce rapidamente: infatti la lay mi viene incontro. Ma per questa informazione non la userei mai!!!! Troppo euristica!

Diciamo che forse la VMC si potrebbe usare per scoprire quando siamo in layline. Scusa Claudio se ho fatto si che per un momento la VMC non sia da confrontare con le polari BlushSmileSmileSmile

Cosa ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010 19:35 da Alpa550.)
18-11-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 9 1.207 28-07-2024 18:44
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)