Rispondi 
Velocity made good on course
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggio: #21
Velocity made good on course
Si, Caludio io e te siamo in sintonia. Ho però un solo dubbio osservando la figura 8.11

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è vero che a 57° genero una velocità (VMC) migliore di ben 0,4 nodi... devo però considerare che mi sto allargando dai 45° : aumenta la distanza laterale tra la barca e la rotta diretta in boa. Quando dovrò fare il bordo a rientrare sarò obbligato a pagare con una rotta che dovrà essere proporzionalmente lunga a quanto mi sono allontanato... ma soprattutto rispettosa dei -90° rispetto alla rotta a 45° (cioè farò rotta per 315° altrimenti sarò nell'angolo morto )... e anche qui sarebbe da vedere cosa succede sovrapponendo le polari, ma soprattutto quanto spazio percorro.

Siamo sicuri che il rientro non mi faccia perdere quanto gudagnato mentre io abbassavo la mia rotta fino a 57° piuttosto che i 45° diretti?

Osserva la figura.
Teoricamente io ogni ora guadagno 0.4 miglia se guardo la VMC ma mi allontanerò dalla rotta diretta in boa di 7.2 (velocità della barca) * sen (57°-45°) => il tratto da me disegnato in verde, cioè 1.5 miglia che dovrò ripercorrere col prossimo bordo a 315°... Siamo sicurissimi mi convenga??? Io direi di no....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 07:10 da Alpa550.)
19-11-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione