19-11-2010, 16:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010, 16:09 da einstein.)
Citazione:tiger86 ha scritto:No tiger, quella a dx e' la VMG riferita alla VMC di 7,2 nodi, quindi 0,4 nodi in piu' della VT (6,6); ti e' piu' chiaro?
Non compriendo... qualcosa mi sfugge.
Me le sono pure lette con calma.
Ad esempio ho notato che sulla tabellina c'è la vmg (che se ho ben capito sarebbe la vmc) solo da una parte(da quella della nuova velocitò), tu parli di 0.4kts di miglioramento vmg e io non capisco dove li vedi. Ci sono 0.6 ma non di vmg ma di velocità.
La VMC di cui parlo io è la velocità sulla rotta, come lo dice l'acronimo stesso made course.
Ma l'argomento è interessante, quindi forse vale la pena che ci spieghi meglio qualcosa che mi sembrava .

ciao
NB: La VMG (come ho specificato nel mio primo intervento) non e' riferita al vento, ma alla rotta per boa.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.