Citazione:edramon ha scritto:
Sti caschi!!! Ma usate tutto ciò in barca?
E ciò! Se vedi delle barche con una scrivania e un parallellografo siamo noi che mentre regatiamo su un bastone di un miglio decidiamo sul da farsi

A noi piace capire cosa ci circonda e come funzionano certe dinamiche.
Infatti trovo stimolanti per il cervello questi ragionamenti. Un pò come quando all'università mi insegnavano alcune dimostrazioni di formule che erano già meramente usabili... Anche lì allora se ben vogliamo vedere è teoria, ma mi ha permesso di capire quando usare e cosa usare nelle varie situazioni... In più mi ha aperto la mente.
Nelle regate lunghe alcune cose sarebbero già più usabilicalcolabili di altre ma va anche detto (come ha fatto giustamente Albert) che i sw di navigazione come Maxsea o Deckman lo fanno al posto tuo. E lo fanno molto velocemente!
Infatti questi concetti più che tattica/strategia sono Navigazione, e nelle barche serie esiste um membro dell'equipaggio che fa proprio questo: usa i programmi in modo corretto, ne legge e interpeta i dati, e informa il tattico....
In più, per sviluppare i programmi sono servite altre persone che hanno dovuto imparare e capire queste teorie....
Mai parlato con gente come Zirilli? Se non lo avete mai fatto provateci: invitateli al vostro circolo.