Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie barberi e augustob lunedi dovrei andare in barca avro' cosi modo di verificare, ma vi chiedo un chiarimento il difetto non lo fa sempre e soprattutto senza un motivo che sia riconducibile a situazioni ricorrenti (faccio tentativi per capire da 2 anni)anche a voi capitava lo stesso?
attendo risposta grazie
la mia esperienza è questa: acquisto la barca a Sanremo e mentre sto per partire per il trasferimento per Carloforte (300 miglia) il venditore mi dice 'ah dimenticavo, se spegni il motore caldo, spesso il motorino di avviamento non va, per farlo partire devi dargli una martellata sul solenoide, il martello è nel cassetto...'. Ho pensato: fortuna che è stato così gentile da dirmelo! Durante il trasferimento la cosa è successa un paio di volte, poi l'ho tenuto così per un anno prendendolo a martellate di quando in quando, non sempre, finchè ho capito che problema aveva il solenoide e che poteva essere riparato. Come detto, smontato manutenzionato presso un service Bosh (normale elettrauto) e ora è tutto ok. Penso che il tuo problema possa essere questo o quello suggerito da Barberi. Se sono le spazzole basta controllarle, se è il solenoide basta dare una martellata al medesimo. Quando hai scoperto qualcosa, se fai sapere può essere utile.