22-11-2010, 19:10
Citazione:andante ha scritto:E' per me la domanda?
Mi piacerebbe invece sapere come vedresti tu la soluzione del problema 'nautica', sia nello specifico per CdP che per il settore in generale ...... qualche idea ce l'avrai pure .......
Nel caso certamente alcune idee le avrei ma credo si scontrerebbero con le teste di molti imprenditori /artigiani/associazioni di categoria.
La nautica è stata una 'bonanza' per molti negli scorsi anni, cominciando dai grossissimi per arrivare ai minuscoli. Come il resto del Paese Italia si è spesso, non sempre, privilegiato il brevissimo/breve termine (caso sintomatico: un imprenditore cui era stato proposto di mettere sotto ISO9000 la sua azienda rispose (non a me) che per quell'anno aveva già comprato il SUV Mercedes) anzichè il medio, i sacrifici e le rinunce.
Quando proposi nel 2007 una ricerca ad una associazione di settore per analizzare ruoli e stili operativi degli imprenditori (con una metodica già sperimentata per le PMI in U.K., mi fu risposto:' E se poi salta fuori che ci sono dei problemi? Meglio concentrarsi su aspetti più strategici!'.
Se vogliamo organizzare una tavola rotonda, ben lieto!!
Se non era rivolta a me la domanda, mi scuso per l'intemerata


