Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.
cos'è sta cosa? parente della supercazzola??? Dai parla come mangiamo (almeno la maggior parte del forum)
E' il rapporto tra il volume della carena, ed il volume del prisma che ha come base il baglio massimo, e come lunghezza la lunghezza al agalleggiamto.
I valori sono sempre inferiori o al massimo uguali a 1 (perchè il caso estremo è che i due volumi coincidano). E' un indice adimensionale (cioè non sono metri, litri, ne nient'altro),.
Per intenderci, gli scafi ior hanno bassi coefficenti prismatici, perchè hanno una superfice di carena assimilabile ad un rombo (le line si allargano lentamente della prua sino al baglio massimo, per poi stringersi velocemente verso una poppa stretta.
Le 'carene potenti',(pogo, este etc) hanno alti coefficenti prismatici, proprio perche buona parte dello scafo è larga quanto o quasi quanto il baglio massimo.
Il Magnum, ha un baglio massimo che parte quasi da prua per finire a poppa, il che significa che avrà un coefficente prismatico molto vicino a 1.
Più è alto il coefficente prismatico, maggiore srà la resistenza d'onda, me, nel caso di scafi leggeri, maggiore sarà la tendenza a staccare planate stabili.
Bon apetit!