Rispondi 
Scotta della randa con troppa roba
Autore Messaggio
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #1
Scotta della randa con troppa roba
Ciao a tutti.
Sto sistemando una vecchia barchetta. Tra le cose che ho trovato è questo sistema sulla scotta della randa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono perplesso da tutta questa roba ; cime, cavi in acciaio, moschettone, ecc.
Non sarebbe meglio semplicemente collegare il boma al carrello con una soluzione così?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Diversamente mi spiegate il perché della soluzione applicata attualmente?

Grazie

Leo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2021 17:25 da UMdB.)
27-06-2021 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guardiamarina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Scotta della randa con troppa roba
Intanto puoi eliminare qualche grillo/moschettone di troppo ( li hai in catena ) .
Poi , se hai cima a sufficienza , puoi eliminare il penzolo d' acciaio. Questo ti faciliterà l'abbattuta quando potrai spostare la randa nella cc d manovra a " mazzo ". BV
27-06-2021 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 17:01)guardiamarina Ha scritto:  Intanto puoi eliminare qualche grillo/moschettone di troppo ( li hai in catena ) .
Poi , se hai cima a sufficienza , puoi eliminare il penzolo d' acciaio. Questo ti faciliterà l'abbattuta quando potrai spostare la randa nella cc d manovra a " mazzo ". BV

Sto facendo "pulizia" su tutta la barca, quindi anche tutte le cime sono in via di sostituzione.
Essendo pero' un novizio, prima di apportare modifiche mi piace confontrarmi con quelli che hanno qualche anno di esperianza alle spalle.

Volevo capire se c'era qualcuno che mi diceva che invece tutta quella roba aveva una sua ragion d'essere che io non avevo capito.

Grazie comuque :-)
27-06-2021 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 16:40)UMdB Ha scritto:  Ciao a tutti.
Sto sistemando una vecchia barchetta. Tra le cose che ho trovato è questo sistema sulla scotta della randa
https://youtu.be/7oq8ocV2jdo
Sono perplesso da tutta questa roba ; cime, cavi in acciaio, moschettone, ecc.
Non sarebbe meglio semplicemente collegare il boma al carrello con una soluzione così?
https://youtu.be/FmyAZ5izu68

Diversamente mi spiegate il perché della soluzione applicata attualmente?

Grazie

Leo

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

principalmente ti riduce sensibilmente la lunghezza della scotta che apprezzerai di più alle andature lasche.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
27-06-2021 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 17:21)andream Ha scritto:  principalmente ti riduce sensibilmente la lunghezza della scotta che apprezzerai di più alle andature lasche.

Ma ne vale la pena? meglio la scotta corta con tutti questi possibili "points of failure" , o il contrario?
27-06-2021 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Scotta della randa con troppa roba
Appunto: Il cavo di acciaio ti accorcia di 4 volte la sua lunghezza la scotta da tirare e mollare a ogni manovra,
direi che razionalizzando i moschettoni in eccesso ti troverai bene, ho usato su molte barche quel sistema.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-06-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 17:30)oudeis Ha scritto:  Appunto: Il cavo di acciaio ti accorcia di 4 volte la sua lunghezza la scotta da tirare e mollare a ogni manovra,
direi che razionalizzando i moschettoni in eccesso ti troverai bene, ho usato su molte barche quel sistema.

si, giusto, ma solo per l'equivalente dello spezzone di cavo, in quel caso non si arriva nemmeno ad un metro e mezzo (spannometricamente parlando)
fosse stato un cavo di 2mt allora era un ragionamento/soluzione corretto/a...
27-06-2021 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #8
Scotta della randa con troppa roba
Ok, ho seguito i vostri consigli. Ho tolto il moschettone e l'altro pezzo "a forma di c con il dado" (non so come si chiami ) proverò così la prima volta che esco e poi proverò solo con la scotta collegata direttamente al boma e vedrò come mi cambia.

Per la cronaca il cavo in metallo è lungo ~60 cm su una distanza di ~1.5m tra boma e carrello...

Comunque grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
27-06-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 17:47)SoulSurfer Ha scritto:  si, giusto, ma solo per l'equivalente dello spezzone di cavo, in quel caso non si arriva nemmeno ad un metro e mezzo (spannometricamente parlando)
fosse stato un cavo di 2mt allora era un ragionamento/soluzione corretto/a...
Beh, 60cmx4=240cm, durante una serie di virate alla fine te ne accorgi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-06-2021 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 19:38)oudeis Ha scritto:  Beh, 60cmx4=240cm, durante una serie di virate alla fine te ne accorgi.

Claro Que Si !!
ma si sta parlando di Tp52 o di AC class??19

che poi non e' che piu' metri aumentino lo sforzo, e' tutto parancato quindi rimane praticamente lo stesso

pero' va' detto che staccando il paranco, il cavo puo' essere attaccato alle draglie ancora piu' facilmente liberando il pozzetto in 2 secondi, ecco, in quest'ottica e' funzionale al 100% (IMHO)
29-06-2021 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Scotta della randa con troppa roba
(29-06-2021 14:16)SoulSurfer Ha scritto:  Claro Que Si !!
ma si sta parlando di Tp52 o di AC class??19

che poi non e' che piu' metri aumentino lo sforzo, e' tutto parancato quindi rimane praticamente lo stesso

pero' va' detto che staccando il paranco, il cavo puo' essere attaccato alle draglie ancora piu' facilmente liberando il pozzetto in 2 secondi, ecco, in quest'ottica e' funzionale al 100% (IMHO)
Mas claro agua! e tenere il bozzellame più basso evita craniate.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2021 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 19:38)oudeis Ha scritto:  Beh, 60cmx4=240cm, durante una serie di virate alla fine te ne accorgi.
Secondo me in realtà il cavetto d'acciaio ti fa risparmiare 4 passaggi di scotta che però restano sempre nel paranco, la quantità di scotta da lascare e cazzare non cambia. Il paranco a mezzasta potrebbe battere sulla testa di qualcuno in strambata.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
29-06-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Scotta della randa con troppa roba
(27-06-2021 16:40)UMdB Ha scritto:  Ciao a tutti.
Sto sistemando una vecchia barchetta. Tra le cose che ho trovato è questo sistema sulla scotta della randa
https://youtu.be/7oq8ocV2jdo
Sono perplesso da tutta questa roba ; cime, cavi in acciaio, moschettone, ecc.
Non sarebbe meglio semplicemente collegare il boma al carrello con una soluzione così?
https://youtu.be/FmyAZ5izu68

Diversamente mi spiegate il perché della soluzione applicata attualmente?

Grazie

Leo

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

A me pare una soluzione concepita da un pazzo, semplificherei togliendo tutto il ferro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-06-2021 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Scotta della randa con troppa roba
(29-06-2021 15:11)gorniele Ha scritto:  Secondo me in realtà il cavetto d'acciaio ti fa risparmiare 4 passaggi di scotta che però restano sempre nel paranco, la quantità di scotta da lascare e cazzare non cambia. Il paranco a mezzasta potrebbe battere sulla testa di qualcuno in strambata.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Geometria non euclidea?
fai qualche prova poi ne riparliamoSmiley14

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2021 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Scotta della randa con troppa roba
La quantità di scotta necessaria per allungare il paranco di un metro è sempre la stessa, qualunque sia la distanza iniziale tra i due rinvii. Siamo d'accordo su questo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2021 00:19 da gorniele.)
30-06-2021 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Online
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Scotta della randa con troppa roba
Io sto con Gorniele.
La differenza sta solo nella quantità di scotta che devi comprare, la quantità che cazzi o laschi è la stessa in entrambi casi.
Esempio stupido in ASCII-Art, sperando si capisca Smiley4
Con cavetto
L. tot. scotta = 20
L. complessiva = 8

- -|- -
- -|- -
- -|- -
- -|- -
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |


Senza cavetto
L. tot. scotta = 32
L. complessiva = 8

| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |


Con cavetto
L. tot. scotta = 28
L. complessiva = 10

- -|- -
- -|- -
- -|- -
- -|- -
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |


Senza cavetto
L. tot. scotta = 40
L. complessiva = 10

| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |
| | | |

In entrambi i casi, per avere un allungamento di 2, devi filare 8 di scotta

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2021 07:20 da essebibi.)
30-06-2021 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Scotta della randa con troppa roba
va bene avere lo stroppo di collegamento che riduce i metri di cima a bordo, quindi minor costo e minor peso in giro. ho l'idea che la soluzione in essere sia stata un "provvisorio definitivo" accrocchiata con quel che c'era nella cassetta degli attrezzi. Soluzione: sostituire tutta la ferramenta con un unico stroppo di dyneema della lunghezza giusta. perchè dyneema e non acciaio? la prima volta che lo prendi in faccia sai perchè.
30-06-2021 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Scotta della randa con troppa roba
@Gorniele: sì, certo, ma il vantaggio c'è comunque.
@essebibi: appunto, bel risparmio di cima, peso ecc.
La scotta è una oooooooooooppinioneSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-06-2021 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Scotta della randa con troppa roba
piu' che altro con un sistema tutta cima ci sono 2 grilli, con un misto almeno 1 in piu'...ergo, un possibile punto di rottura in piu' (se proprio dobbiamo fare un'analisi da precisini)
30-06-2021 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Scotta della randa con troppa roba
Quando avevo il 28' la scotta della randa era dotata prima di un cavetto in acciaio poi sostituito con un cavo in dyneema con impiombature in luogo dei grilli e mi trovavo bene.
Un giorno, tanto per spertimentare, rimossi il cavo e ci misi una scotta ma la soluzione non mi piacque perche avevo troppa scotta tra i piedi in pozzetto e la presenza di 2 vie di scotta mi pareva troppo ingombrante, invasiva e rapidamente tornai allo scottino in dyneema.
30-06-2021 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 597 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 928 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 663 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.562 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.150 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.289 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.007 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Aumentare dimensione della randa vagabund 8 1.167 24-09-2022 18:03
Ultimo messaggio: vagabund
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.818 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 866 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)