Paranco scotta randa
#1
Attualmente ho il classico paranco 4 a 1 con i due violini. Io riesco a gestirlo in tutte le situazioni, ma la mia compagna, che fortunatamente ha una stazza diversa dalla mia , ha difficoltà a gestirlo a partire da circa 15 nodi. Dunque l'idea è passare a un paranco con demoltiplica maggiore. Sono indeciso se mettere un classico 6 a 1 magari con bozzello Winch a cricchetto. Oppure se mettere un paranco con doppia funzione 3 a 1 e 6 a 1 tipo questo:
[hide]     [/hide]
Che avrebbe il pregio di velocizzare il recupero in abbattuta o in condizioni di vento debole. Sono dunque curioso di avere i vostri pareri, e conoscere pregi e difetti soprattutto da chi conosce e ha usato entrambi i sistemi.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
#2
C'era già una discussione identica, e alla fine é scomodo tirare 2 scotte ci vogliono mani grandi, io ho preferito il sistema Antal ma lo fanno anche altri ovviamente, che permette il classico 4:1 o 8:1, lo puoi creare anche artigianalmente collegando sull'arrivo del dormiente un altro bozzello con strozza la pecca é che uno dei due stà per baglio
Cita messaggio
#3
Quello con la ridotta, che ti serve di bolina per cazzare gli ultimi cm. parlo di rande sui 30 mq. se andiamo sui 50 e oltre ci vuole il vericello
Cita messaggio
#4
Se per sistema Antal intendi questo, mi convince poco. Non avendo la mia compagna abbastanza forza per lascare il 4 a 1, dovrebbe prima lascare il paranco fine e poi il 4 a 1 , e nel caso inverso, cazzare prima il 4 a 1 e poi il fino .
[hide]     [/hide]
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
#5
Ho avuto un paranco come quello nella prima foto sul Najad 39 che aveva 35 mq di randa e raramente tiravo le due scotte insieme perché troppo pesante, comunque è comodo poterlo fare specie con rande di 20 25 mq.
Cita messaggio
#6
@bullo il problema che incontra la mia compagna non è solo nel cazzare ma anche nel lascare. Utilizzare il piede per liberare la scotta non le risulta fattibile.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
#7
Se monti un sistema col bozzello ratchet risulta tutto più facile, specialmente inserire e disinserire la scotta nello strozzascotte, perchè gran parte dello sforzo è assorbito dalla puleggia winch.
Cita messaggio
#8
Io sulla mia, randa 30mq, ho l'Antal F4/12 (come quello di sopra ma con un rinvio in più sulla ridotta, 4:1 con ridotta 12:1) e mi trovo bene. Quando cazza o lasca mia moglie, fa come hai detto tu, ovvero cazza o lasca prima con la ridotta per diminuire la pressione, poi usa l'altra scotta. Sempre in casa Antal, se vuoi un sistema senza ridotta, ci sono anche gli E8/60 ed E8/75, che sono 8:1. Sarà un poco più lento ma dovrebbe essere sufficiente... Ovviamente ci sono sistemi di molti produttori, ma io ho esperienza solo di Antal e mi trovo bene.
Cita messaggio
#9
Purtroppo Antal non ha (ancora ?) in produzione un bozzello a cricco, per me fondamentale per la regolazione della scotta randa, perchè consente di tenerla in mano senza strozzarla se necessario anche a chi non è Hulk, e agevola il toglierla e metterla nello strozzascotte. Se si vuole, esistono anche marche meno "blasonate" di Harken e Ronstan che ce l'hanno a catalogo, per esempio: [hide].[/hide]
Cita messaggio
#10
Quando non riesco più a cazzare 33 mq di randa con il paranco 4:1 significa che è tempo di prendere una mano Smile
Cita messaggio
#11
o di darsi all'osservazione cantieri
Cita messaggio
#12
Mah, non concordo. Mia moglie in barca si diverte ed è brava, ma 4:1 per lei è troppo pesante anche senza troppo vento. Considerate che io inizio a terzarolare la randa a 25 nodi, ma lei "cede" molto prima Big Grin
Cita messaggio
#13
Vado controcorrente, sulla barca di un amico (JNP999), c'è il sistema 3:1-6:1 e mi sono trovato molto bene, mani non grandi per un uomo (misura 9-10 di guanto). Io lo trovo comodo anche con vento leggero con cui è facile avere rotazioni, cambi di pressione repentini. Quando il vento si fa sostenuto imho è più il timoniere che deve lavorare la raffica e l'onda e il randista "scarica" in caso di necessita.
Cita messaggio
#14
Con i paranchi per forza qualche problema si crea. Aiuta tantissimo avere bozzelli winch ma con sistemi a violino, che per forza creano più attiro rispetto agli accoppiati par forza ci si può trovare i difficoltà. L'uso del piede (con scarpa) comunque è un classico con gli strozzatori è che con quello le molli tutte e due e non va bene per regolazioni minime. Se il sistema non è adatto alle dimensioni della barca si può pesare ad cambiare completamente il circuito della randa tipo rimandandolo alla tedesca. Aumentare i giri ti fa allungare in modo spropositato la scotta che poi funzionerà peggio. Quando si parla di una regolazione è fondamentale indicare sempre he barca è, se fosse un 20 piedi il circuito così va benissimo.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
#15
se il profilo è corretto, parliamo di una barca di 8m ecumè de mer, io direi semplicemente di provare a fare un paranco 5:1 o 6:1.
Cita messaggio
#16
@DrakeRnC Abbiamo barca (e probabilemnte equipaggio) diversa. Con la mia la prima mano con 15 di reale. Di bolina, naturalmente
Cita messaggio
#17
Cmv88 sostengo che al timone si mette un bimbo - una donna - un vecchio, i più forti alle manovre, il più forte di tutti fa da mangiare in navigazione. Drake se parli di bolina consiglio una regolata all'anemometro
Cita messaggio
#18
@matteo Io di bolina, per non scotolare troppo l'equipaggio, inizio a terzarolare anche a 20 nodi. A 15 vado bene senza terzaroli a tutte le andature, ma la mia barca è parecchio piatta anche con vento sostenuto. E' un Comet 375, con l'albero "Cruise" che tanto piace a Bullo Smiley36
Cita messaggio
#19
@bullo sono d'accordo con te. Difatti è proprio così, La mia compagna fa la timoniera e randista. Io tailer e prodiere. Lo so che per alcuni uomini alfa è impensabile cedere il timone a una donna e pensare che faccia da timoniera e randista ma soprattutto ai giri di boa se sono impegnato con spinnaker o gennaker è difficile poterla aiutare. Ho la fortuna di avere una compagna appassionata di vela e così deve restare il più a lungo possibile. Quindi se mi dice che fa fatica a gestire il paranco randa con una sola mano perché l'altra è impegnata al timone, non sto molto a sindacare si apre il portafoglio e si cambia il paranco senza troppi pensieri.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
#20
@bullo No, di bolina prima, abbastanza prima, comunque sotto i 20 nodi la barca (o meglio l'equipaggio) non ha problemi.

@cmv88 Concordo, applico lo stesso criterio e fin'ora ha funzionato Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scotta randa Sun Odissey 32 ibanez 11 1.222 06-05-2025, 23:01
Ultimo messaggio: Klauss
  Rinvio scotta trinchetta Massimo vr 15 1.216 23-04-2025, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Rapporto paranco scotta randa Markolone 18 1.391 01-04-2025, 09:26
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 31 3.419 31-01-2025, 00:26
Ultimo messaggio: vonkapp
  Scotta randa in virata ibanez 25 2.541 14-01-2025, 19:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Fiocco autovirante - bugna angolo di scotta Nanshan 4 647 10-01-2025, 13:19
Ultimo messaggio: Nanshan
  Scotta loop che non passa l'avvolgitore CkDre 27 2.905 14-10-2024, 11:17
Ultimo messaggio: 070
  scotta che si incastra sotto arridatoio Little Sail 26 2.800 12-10-2024, 09:35
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 11.446 27-05-2024, 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 1.602 17-10-2023, 17:23
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: