23-11-2010, 02:31
Citazione:Velavagando ha scritto:
Posso mettermi in lista?
BV
. siamo già a 23 ADV.
Citazione:Scud ha scritto:
Stavo pensando che io ho un disegno cartaceo che per rendere leggibile a tutti ci metterei del tempo e per ricaricarmi AUTOCAD e convertirlo in formato elettronico ancora di piu'. Viceversa per fare un modello in scala 1/1 con legno di abete ci metto un paio di ore e poi posso portarlo ad un fabbro in zona (tra l'altro devo andare alla SERMAR a ritirare altra ferramenta mia) e farmi fare un preventivo per diciamo 10pz nelle versioni acciaio e inox.
Inoltre io pensavo di rendere anche il fusto smontabile ed assemblabile tramite 2 bulloni ... in pratica il diamante é solidale e saldato con una delle marre ed a questo vengono assemblate sia il fusto che l'altra marra.
Che ne dite?
Scud
Forse ha ragione Baltha, con disegni si potrebbero ottenere facilmente i preventivi.
Quando avrò il grappino in mano farò però qualcosa di 'casalingo', niente file sofisticati, ma disegni, misure, foto, spero basti.
Quanto alla soluzione (non a caso ho parlato anche di migliorie): il Vallescrivia è sicuramente molto intelligente come meccanica, veloce e pratico, 2 pezzi, fuso tondo (per rotazione delle marre) con parte a terminale a sezione quadrata per la posizione di . blocca marre.
Sulla base dello stesso principio, e per chi non amasse le viti del Malingri, si può pensare ad una soluzione 'ibrida' Malingri-Vallescrivia, affidabile, di facile realizzazione (aiuta il prezzo dell'artigiano) e veloce all'uso:
- 3 pezzi, fuso + 2 marre
- fuso a sezione tonda che termina quadrata
- marre con buco centrale quadrato, si infilano dalla parte tonda per portarle in posizione nella zona a sezione quadrata (sfalsate ovviamente di 90 gradi l'una dall'altra)
- sul fuso foro per spina blocca marre quando in posizione di lavoro e a riposto.
Questo ha senso se può aiutare all'economia della realizzazione (di fatto è il Vallescrivia con l'unica differenza che questo ha fuso+marra in singolo pezzo, la seconda marra ruota).
Una roba tipo questa:
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... PEZZI.jpg][/hide]
2 punti importanti d'attenzione:
1. visto che si stà parlando di gruppo di ADV, tutti devono essere concordi su qualsiasi modifica e/o per la soluzione finale.
2. immagino (non sono un tecnico) che modificare il solo sistema del montaggio delle mare da quello Malingri a quello Vallescrivia o a quello di cui al disegno sopra, non vada ad incidere nella 'meccanica di lavoro' del grappino, l'importante è che il prodotto finale mantenga proporzioni e pesi (anche nella loro distribuzione).
