Rispondi 
Quesito: Alternatore-batterie-carica
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Quesito: Alternatore-batterie-carica
Citazione:mania2 ha scritto:
quello che segnali è un problema ben noto dovuto al fatto che gli impianti delle barche e i relativi alternatori sono di derivazione automobilistica, dove non sono mai servite grosse correnti di ricarica perchè le batterie si usano solo con il motore in moto e quindi sempre sotto carica. Pertanto tutti questi alternatori sono concepiti per erogare alti valori di corrente per un breve periodo di tempo e dopo poco gli ah di carica si riducono a poche unità. Con questi impianti è impossibile ricaricare le batterie della barca tenendo il motore acceso, sia gli Ah ma anche la tensione risulta inadeguata.
Per questo motivo il mercato offre dei dispositivi elettronici che 'gestiscono' la carica indotta dall'alternatore forzandola e ottimizzandone i valori non solo di Ah ma anche la tensione. Inoltre gestiscono la carica di batterie diverse anche come tipologia.
Hanno costi dell'ordine di qualche centinaio di euro e se accoppiati a delle batterie idonee al funzionamento per servizi (elevato numero di cicli di carica/scarica), consentono con un limitatissimo uso del motore di avere le batterie finalmente sempre al top.
Se ne è parlato varie volte sul forum e siamo pure convenzionati con un'azienda che li vende.

Vero, inoltre gli alternatori hanno il regolatore incorporato che legge la tensione all'alternatore e non alle batterie e regola di conseguenza su due stadi di cui l'inferiore carica normalmente 3-5 A.

Se poi sono inseriti partitori a diodi che hanno una caduta che arriva a 0,8 V ed i collegamenti non sono corti e grossi facciamo credere al regolatore che le batterie siano cariche e lui agisce di conseguenza mettendosi in mantenimento.

Morale: un insieme automobilistico, già non adatto ad una barca a vela, come puntualizzato da Mania2, viene ulteriormente peggiorato.

Per avere un sistema adatto alle barche a vela serve:

-Batterie servizi adatte all'uso ciclico e scarica profonda: AVM, GEL
-Alternatore a eccitazione esterna, meglio se di potenza elevata
-Regolatore intelligente con sonda termometrica batterie servizi
-Solenoide di parallelo batterie motore/servizi (lo comasnda il regolatore)
-Adeguamento calibro collegamenti

La filosofia è:

-Fare caricare le batterie servizi con tutto quello che può fornire l'alternatore senza superare la tensione di bolla (14,1-14,4 a 25° per le GEL)

-Quando la tensione è arrivata a 13,3 V mettere in parallelo la batteria motore e escluderla se scende sotto 13,0 V

-Quando le batterie servizi sono cariche regolare la tensione al mantenimento (13,8 a 25° per le GEL- viene fatto in genere a tempo.

Ci sono poi innumeri variazioni sul tema, più o meno efficaci, e accrocchi per imbrogliare l'alternatore, possibilmente senza danneggiare troppo le batterie...trovi di tutto!

Io ho modificato in questo senso circa 15 anni fà e non mi sono praticamente più collegato in banchina, vado di rada in rada senza preoccuparmi di frigo, autopilota, luci, radio etc.

Ultima cosa: fare le cose al meglio ... costa! (Ma poi non ci pensi più)

Big GrinBig GrinBig Grin
24-11-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quesito su vhf portatili stout 75 3.424 30-11-2024 21:42
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Curva di carica litio - tensione Giàcheseilì 2 207 21-11-2024 14:02
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.247 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.040 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Ripartitore di carica maurotss 74 8.726 25-10-2024 20:09
Ultimo messaggio: mlipizer
  Batterie IanSolo 813 883.501 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 460 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 347 14-08-2024 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 460 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 656 23-06-2024 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)